Raccolta indumenti 2013

Sabato 11 maggio 2013

Raccolta indumenti 2013 per finanziare progetti in Diocesi e nel mondo legati alla realtà del carcere.

PENA DETENTIVA: scelta obbligata o extrema ratio

Quest'anno la raccolta è riuscita a coinvolgere 667 parrocchie pari al 60,25 per cento sul totale delle parrocchie della Diocesi (1107). Lo scorso anno sono state 629.
In alcuni punti la raccolta è stato molto fruttuosa mentre in altre si è rivelata come gli scorsi anni. La quantità raccolta è stata di 487.000 Kg. rivelandosi lo stesso quantitativo dello scorso anno.

Un grazie a tutti i volontari (che stimiamo circa 3000) che hanno reso possibile il lavoro nonostante gli inconvenienti dovuti al maltempo che si è abbattuto, in modo particolare, su Monza prolungando la giornata di lavoro fino a notte.Un grazie ai giovani molto presenti in parecchi decanati  che hanno saputo "alleggerire" la fatica del lavoro.

Da oltre un decennio ormai la raccolta indumenti di maggio è collegata con iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani sul tema della giustizia e del carcere; anche quest'anno l'iniziativa prevede la possibilità di incontrare alcuni detenuti nei sette istituti di pena sparsi sul territorio della nostra diocesi.

Come sempre a Caritas sta a cuore tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e, proprio per questo, quest'anno vogliamo riflettere e lanciare iniziative affinché strutture detentive raggiungano il più possibile l'obiettivo di aiutare la persona a ravvedersi dello sbaglio commesso e il desiderio di riparare il danno apportato alla società. Abbiamo bisogno di riflessioni lucide e pacate e non urlare slogan solo per costruire consensi.
L'area Carcere di Caritas Ambrosiana è disponibile per eventuali incontri formativi per aiutare a diffondere una nuova cultura: la posta in gioco è l'edificazione di una società più umana e per questo più giusta.
In questi primi giorni di aprile verranno inviate a tutte le parrocchie, che hanno dato la loro partecipazione alla raccolta, tutto il materiale informativo e formativo per l'animazione in preparazione alla giornata. Il materiale è così composto: sussidio formativo, due locandine da esporre in chiesa e in oratorio e tutte le informazioni tecniche circa la raccolta (ritiro sacchetti prenotati e punti di raccolta indumenti usati).

Con i proventi della raccolta sono stati finanziati:

- zona 1 Milano: IL RITMO DEL LAVORO E DELLA FESTA. OROLOGI AI LAVORANTI. Orologi per scandire il tempo del lavoro dei detenuti e il tempo della preghiera per chi è di fede islamica.
- zona 2 Varese: LIBERI DI LAVORARE. Favorire li reinserimento nella società attraverso la formazione al lavoro dei detenuti a fine pena.
- zona 3 Lecco: A FIANCO DEGLI ULTIMI "OLTRE LE MURA". A sostegno della cura integrale e complessiva della persona in carcere.
- zona 4 Rho: RIPARTIAMO DAL LAVORO. Sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dimesse dall'Istituto di pena.
- zona 5 Monza: LA CASA CHE SOLLIEVO. Accoglienza di persone anziane dimesse dal carcere.
- zona 6 Melegnano: UNO SGUARDO E UN SORRISO. Cure oculistiche e odontoiatriche ai detenuti di Opera.
- zona 7 Sesto S. Giovanni: CASA PER DETENUTI A CHIARAVALLE. Accoglienza detenuti a fine pena per reiserimento sociale.
- progetto internazionale: RIABILITAZIONE CARCERARIA. Cure mediche, alfabetizzazione per i minori e formazione al lavoro per gli adulti presso il carcere di Cochabamba in Bolivia.

scarica la locandina