Raccolta indumenti 2013

Sabato 11 maggio 2013

Raccolta indumenti 2013 per finanziare progetti in Diocesi e nel mondo legati alla realtà del carcere. 

PENA DETENTIVA: scelta obbligata o extrema ratio

Quest'anno la raccolta è riuscita a coinvolgere 667 parrocchie pari al 60,25 per cento sul totale delle parrocchie della Diocesi (1107). Lo scorso anno sono state 629.
In alcuni punti la raccolta è stato molto fruttuosa mentre in altre si è rivelata come gli scorsi anni. La quantità raccolta è stata di 487.000 Kg. rivelandosi lo stesso quantitativo dello scorso anno.

Un grazie a tutti i volontari (che stimiamo circa 3000) che hanno reso possibile il lavoro nonostante gli inconvenienti dovuti al maltempo che si è abbattuto, in modo particolare, su Monza prolungando la giornata di lavoro fino a notte.Un grazie ai giovani molto presenti in parecchi decanati  che hanno saputo "alleggerire" la fatica del lavoro.


Da oltre un decennio ormai la raccolta indumenti di maggio è collegata con iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani sul tema della giustizia e del carcere; anche quest'anno l'iniziativa prevede la possibilità di incontrare alcuni detenuti nei sette istituti di pena sparsi sul territorio della nostra diocesi.

Come sempre a Caritas sta a cuore tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e, proprio per questo, quest'anno vogliamo riflettere e lanciare iniziative affinché strutture detentive raggiungano il più possibile l'obiettivo di aiutare la persona a ravvedersi dello sbaglio commesso e il desiderio di riparare il danno apportato alla società. Abbiamo bisogno di riflessioni lucide e pacate e non urlare slogan solo per costruire consensi.
L'area Carcere di Caritas Ambrosiana è disponibile per eventuali incontri formativi per aiutare a diffondere una nuova cultura: la posta in gioco è l'edificazione di una società più umana e per questo più giusta.
In questi primi giorni di aprile verranno inviate a tutte le parrocchie, che hanno dato la loro partecipazione alla raccolta, tutto il materiale informativo e formativo per l'animazione in preparazione alla giornata. Il materiale è così composto: sussidio formativo, due locandine da esporre in chiesa e in oratorio e tutte le informazioni tecniche circa la raccolta (ritiro sacchetti prenotati e punti di raccolta indumenti usati).

Con i proventi della raccolta sono stati finanziati:

- zona 1 Milano: IL RITMO DEL LAVORO E DELLA FESTA. OROLOGI AI LAVORANTI. Orologi per scandire il tempo del lavoro dei detenuti e il tempo della preghiera per chi è di fede islamica.
- zona 2 Varese: LIBERI DI LAVORARE. Favorire li reinserimento nella società attraverso la formazione al lavoro dei detenuti a fine pena.
- zona 3 Lecco: A FIANCO DEGLI ULTIMI "OLTRE LE MURA". A sostegno della cura integrale e complessiva della persona in carcere.
- zona 4 Rho: RIPARTIAMO DAL LAVORO. Sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dimesse dall'Istituto di pena.
- zona 5 Monza: LA CASA CHE SOLLIEVO. Accoglienza di persone anziane dimesse dal carcere.
- zona 6 Melegnano: UNO SGUARDO E UN SORRISO. Cure oculistiche e odontoiatriche ai detenuti di Opera.
- zona 7 Sesto S. Giovanni: CASA PER DETENUTI A CHIARAVALLE. Accoglienza detenuti a fine pena per reiserimento sociale.
- progetto internazionale: RIABILITAZIONE CARCERARIA. Cure mediche, alfabetizzazione per i minori e formazione al lavoro per gli adulti presso il carcere di Cochabamba in Bolivia. 

scarica la locandina

 





 


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori
EVENTI E INIZIATIVE
07/11/2021
Iniziative

Giornata Diocesana Caritas 2021

Rivedi il convegno per la Giornata Diocesana Caritas trasmesso in streaming con gli interventi del Cardinal Montenegro, Elena Bonetti, Roberto Benaglia, Vincenzo Linarello, Luciano Manicardi, Mons. Luca Bressan e Luciano Gualzetti...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Accoglienza migranti. L’Europa è divisa

In conseguenza di un fenomeno ottico, all’alba o al tramonto, sulla linea dell’orizzonte appare, per un istante, una sottile striscia luminosa di colore verde

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Carità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia. Guarda la registrazione del webinar di presentazione dei progetti ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza