Raccolta indumenti 2013

Sabato 11 maggio 2013

Raccolta indumenti 2013 per finanziare progetti in Diocesi e nel mondo legati alla realtà del carcere. 

PENA DETENTIVA: scelta obbligata o extrema ratio

Quest'anno la raccolta è riuscita a coinvolgere 667 parrocchie pari al 60,25 per cento sul totale delle parrocchie della Diocesi (1107). Lo scorso anno sono state 629.
In alcuni punti la raccolta è stato molto fruttuosa mentre in altre si è rivelata come gli scorsi anni. La quantità raccolta è stata di 487.000 Kg. rivelandosi lo stesso quantitativo dello scorso anno.

Un grazie a tutti i volontari (che stimiamo circa 3000) che hanno reso possibile il lavoro nonostante gli inconvenienti dovuti al maltempo che si è abbattuto, in modo particolare, su Monza prolungando la giornata di lavoro fino a notte.Un grazie ai giovani molto presenti in parecchi decanati  che hanno saputo "alleggerire" la fatica del lavoro.


Da oltre un decennio ormai la raccolta indumenti di maggio è collegata con iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani sul tema della giustizia e del carcere; anche quest'anno l'iniziativa prevede la possibilità di incontrare alcuni detenuti nei sette istituti di pena sparsi sul territorio della nostra diocesi.

Come sempre a Caritas sta a cuore tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e, proprio per questo, quest'anno vogliamo riflettere e lanciare iniziative affinché strutture detentive raggiungano il più possibile l'obiettivo di aiutare la persona a ravvedersi dello sbaglio commesso e il desiderio di riparare il danno apportato alla società. Abbiamo bisogno di riflessioni lucide e pacate e non urlare slogan solo per costruire consensi.
L'area Carcere di Caritas Ambrosiana è disponibile per eventuali incontri formativi per aiutare a diffondere una nuova cultura: la posta in gioco è l'edificazione di una società più umana e per questo più giusta.
In questi primi giorni di aprile verranno inviate a tutte le parrocchie, che hanno dato la loro partecipazione alla raccolta, tutto il materiale informativo e formativo per l'animazione in preparazione alla giornata. Il materiale è così composto: sussidio formativo, due locandine da esporre in chiesa e in oratorio e tutte le informazioni tecniche circa la raccolta (ritiro sacchetti prenotati e punti di raccolta indumenti usati).

Con i proventi della raccolta sono stati finanziati:

- zona 1 Milano: IL RITMO DEL LAVORO E DELLA FESTA. OROLOGI AI LAVORANTI. Orologi per scandire il tempo del lavoro dei detenuti e il tempo della preghiera per chi è di fede islamica.
- zona 2 Varese: LIBERI DI LAVORARE. Favorire li reinserimento nella società attraverso la formazione al lavoro dei detenuti a fine pena.
- zona 3 Lecco: A FIANCO DEGLI ULTIMI "OLTRE LE MURA". A sostegno della cura integrale e complessiva della persona in carcere.
- zona 4 Rho: RIPARTIAMO DAL LAVORO. Sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dimesse dall'Istituto di pena.
- zona 5 Monza: LA CASA CHE SOLLIEVO. Accoglienza di persone anziane dimesse dal carcere.
- zona 6 Melegnano: UNO SGUARDO E UN SORRISO. Cure oculistiche e odontoiatriche ai detenuti di Opera.
- zona 7 Sesto S. Giovanni: CASA PER DETENUTI A CHIARAVALLE. Accoglienza detenuti a fine pena per reiserimento sociale.
- progetto internazionale: RIABILITAZIONE CARCERARIA. Cure mediche, alfabetizzazione per i minori e formazione al lavoro per gli adulti presso il carcere di Cochabamba in Bolivia. 

scarica la locandina

 





 


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
27/06/2022
Iniziative

Scegli da che parte stare 2022

Campi di formazione e lavoro volontario nel bene confiscato Libera Masseria e Spino d'Adda. Campi estivi per minorenni e maggiorenni dal 27 giugno al 6 agosto 2022. Leggi tute le informazioni...

18/06/2022
Iniziative

Sante subito! Famiglie 2022

Sabato 18 giugno dalle ore 17.00 in Piazza del Duomo a Milano

19/05/2022
Convegni

SOSTENERE L’ADOZIONE: accompagnare la sofferenza, prendersi cura del b ...

Convegno per operatori sul sostegno post adottivo

18/05/2022
Iniziative

Giornate di Eremo 2022

Rivedi le dirette streaming degli incontri di eremo e scarica i testi delle lectio di don Stefano Guidi direttore FOM e di don Maurizio Zago direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria. Guarda tutti i materiali disponibili...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Diamo Lavoro e Fondo San Giuseppe

A Milano, e nel territorio diocesano, uno dei drammi più gravi è costituito dalla condizione di persone che sono alla ricerca di un lavoro, ma non posseggono adeguata qualificazione...... Leggi qui


IN EVIDENZA
Notizie
Straordinariamente BUONA

Francesco Canella ha vissuto per due anni l'esperienza dei Cantieri della Solidarietà con Kay Chal, conoscendo suor Luisa

Notizie
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta