Le parole dell'emergenza

In questa sezione troverete un glossario delle parole dell'emergenza

Allarme
Scatta al verificarsi dell’evento calamitoso od anche nell’ipotesi del pericolo grave ed imminente per l’incolumità delle persone, di danni gravi ed irreparabili agli abitati nonché a strutture ed impianti di prima necessità o che, se danneggiati, possono costituire fonte di ulteriori e più gravi conseguenze dannose; consiste nel darne immediata notizia all’autorità competente per territorio.

Alluvione
Eccesso di acqua dovuto a piogge abbondanti, a straripamento di corsi d’acqua, di bacini. Deposito di detriti trasportati da un corso d'acqua. Porzione di terreno che, a causa dei depositi fluviali, si aggiunge ad un fondo agricolo rivierasco e che per legge appartiene al proprietario del fondo stesso.

Antropiche
Di calamità dove si evidenzia l’intervento dell’uomo nella determinazione dell’ordine fisico dell'ambiente naturale.

Antropizzazione
Opera di modificazione e trasformazione dell'ambiente naturale attuata dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze e migliorare la qualità della vita, spesso, però, a scapito dell’equilibrio ecologico e dell’incolumità stessa dell’uomo.

Area di raccolta
Area localizzata nell’area di sicurezza, destinata al concentramento delle vittime. Corrisponde al posto medico avanzato (PMA) nei casi in cui non sia disponibile una struttura dedicata (tende o containers).

Area di sicurezza
Zona immediatamente circostante l’area dell’evento, di dimensioni commisurate all’entità del pericolo residuo, da mantenersi sgombra.

Augustus
Il metodo Augustus consiste in linee guida per la pianificazione di emergenza, varate per uniformare gli indirizzi, i protocolli ed i termini, di guisa da rendere più efficaci i soccorsi che si pongono in essere in un sistema complesso. Deriva la denominazione dall’imperatore Ottaviano Augusto che, duemila anni fa, ebbe ad affermare che “il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose”, una frase che raccoglieva una visione del mondo unitaria fra il percorso della natura e la gestione della cosa pubblica; in buona sostanza, Augusto coglieva pienamente l’essenza della moderna pianificazione di emergenza che si impernia proprio su concetti come semplicità e flessibilità.

Disturbo Post-Traumatico da stress: il disturbo post-traumatico da stress (DPTS) (o Post-Traumatic Stress Disorder, PTSD) è l'insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento.

Catastrofe : il termine designa avvenimenti dalle conseguenze disastrose, che derivano da cause naturali o dall'azione dell'uomo. Accadono generalmente in modo improvviso, spesso rovinoso e, a priori, impredibile.

Dona ora per i progetti Caritas
24/10/2019

Migranti e società

24 ottobre alle 18,30 Fondazione Ambrosianeum Via Delle Ore, 3 - Milano

23/10/2019

Non Abbiamo Che Cinque Pani e Due Pesci

Percorso formativo rivolto a volontari e aspiranti volontari Caritas impegnati nella distribuzione alimentare.

07/10/2019

Giornata diocesana Caritas 2019

Sabato 9 novembre si svolgerà, dalle 9 alle 13, presso il salone Pio XII in Via san Antonio, 5 a Milano, il convegno in preparazione alla Giornata diocesana Caritas - Giornata Mondiale dei Poveri 2019, dal tititolo "Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune". Interverranno l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Roberto Buizza e Davide Bernocchi

30/09/2019

La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2018

Lunedì 30 settembre 2019, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terrà il convegno di presentazione del Report "La povertà nella Diocesi ambrosiana. Dati 2018".

La situazione è occasione. Lasciamoci evangelizzare dai poveri
Nella Lettera che l’Arcivescovo di Milano ha scritto in occasione del nuovo anno pastorale, Monsignor Delpini ci invita a vivere tutti i momenti della nostra vita come occasione per essere discepoli di Gesù

Giornata diocesana Caritas 2019

Cinque per mille