Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018
Dalle ore 16,00
Sala Orlando - Corso Venezia, 47 - Milano

Vorrei proporre a tutti la regola delle decime. È una pratica buona molto antica […] un modo per dire il senso di appartenenza e di condivisione della vita della comunità”.
(Ecc. Mons. Mario Delpini – discorso alla città, 6 dicembre 2017)

Il Progetto “Dieci volte tanto – l’Alternanza Scuola-Lavoro al servizio della comunità” consiste nel concordare con Istituti Scolastici Superiori della città di Milano piani individuali  di formazione dello studente che prevedano di destinare la “decima parte” (il 10%) delle ore di alternanza alla partecipazione attiva a progetti curati da enti del mondo del Volontariato e del Terzo Settore.
Nello specifico si parla di 20 ore per i licei e di 40 ore per gli istituti tecnici.

I soggetti coinvolti sono le scuole (inizialmente un gruppo pilota di scuole superiori nel territorio di Milano e Monza e Brianza), Confcommercio Milano che promuove il progetto e agevola il coinvolgimento delle imprese dove gli studenti svolgeranno l’alternanza scuola- lavoro, il Capac – Politecnico del Commercio di Confcommercio che elaborerà il modello di inserimento del volontariato all’interno del piano individuale di formazione dello studente e Caritas Ambrosiana che metterà a disposizione le esperienze di volontariato da far fare agli studenti.

Il progetto si basa sugli assunti che:
  • l’inserimento nel mondo del volontariato sia assimilabile all’inserimento nel mondo del lavoro poiché richiede un rapporto con un’organizzazione e le sue strutture di governo, con i suoi tempi e metodi di intervento, nonché con i destinatari finali dell’intervento e che, d’altra parte, la quota ore dedicata al volontariato consenta allo studente di maturare competenze relazionali, motivazionali e umane esperibili con particolare intensità proprio in ambito caritativo;
  • contribuire allo sviluppo e al benessere del territorio e della comunità locale del luogo dove viene concretamente svolta l’attività di alternanza sia coerente con l’attività imprenditoriale perché il progresso di ogni attività economica di valore non può essere disgiunto mai dal contesto territoriale e comunitario nel quale è inserita;
  • l’esperienza di alternanza scuola lavoro debba essere il più possibile un’esperienza di maturazione globale delle capacità dello studente e che nel mondo del lavoro sia sempre più importante acquisire praticamente competenze non solo tecniche, ma anche emotive e relazionali.

Il progetto sarà presentato il 4 maggio 2018 alle ore 16,00 presso la Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in Corso Venezia, 47 a Milano con la presenza di S. Ecc. Mons. Mario Delpini e partirà a settembre 2018 con l’inizio dell’anno scolastico.

Scarica il Save the date per l’evento del 4 maggio 2018-04-13

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALL'INCONTRO
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.