Un Pilastro Sociale per l'Europa del Futuro

Giovedì 26 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, si terrà a Milano, presso Caritas Ambrosiana in via S. Bernardino 4, il convegno "Un pilastro sociale per l'Europa del futuro": un'occasione di confronto tra istituzioni, esperti e società civile, in cui verranno presentate e discusse le principali politiche sociali dell'UE.

L'incontro, patrocinato dalla Commissione Europea, e in collaborazione con il Parlamento Europeo-Ufficio a Milano, si inserisce nel progetto "Futur EU - Citizens' reflections on the Future of Europe": progetto europeo finanziato dal programma Europa per i cittadini, che si propone di affrontare i più importanti temi politici delineati nel Libro bianco per il futuro dell'Europa e i documenti di riflessione tematici ad esso correlati.

9.30 - Saluti istituzionali, Luciano Gualzetti - Direttore Caritas Ambrosiana
           L'Europa sociale oggi, Paolo Roberto Graziano -           Professore Scienza Politica Università di Padova
          Quali prospettive per un'Europa più sociale e più equa.
           Le proposte della Commissione, Massimo Gaudina-Capo della         Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

L'impegno del Parlamento Europeo,
       Patrizia Toia - Europarlamentare

Il coinvolgimento della società civile nella costruzione di                       un'Europa più sociale,
       Luigi Martignetti - Segretario Generale REVES NETWORK European Network of Cities and Regions for the Social Economy

11.15 -
Coffee break
11.30 - Tavola rotonda:
             Quale impatto sulle politiche nazionali e locali e sulle persone?
        Carla Antonucci, Direzione Generale per la Lotta alla Povertà,
        Autorità di Gestione Programmi Operativi FSE e FEAD,                  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
        Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e            Disabilità, Regione Lombardia
        Gabriele Rabaiotti, Assessore alle Politiche Sociali e Abitative,           Comune di Milano

12.45 -

Modera: Paolo Lambruschi, Giornalista di Avvenire

PER ISCRIVERTI all'evento clicca qui
PER INFORMAZIONI: europa@caritasambrosiana.it
PER SCARICARE IL VOLANTINO DELL'EVENTO clicca qui

24/03/2021

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.