Un Pilastro Sociale per l'Europa del Futuro

Giovedì 26 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13, si terrà a Milano, presso Caritas Ambrosiana in via S. Bernardino 4, il convegno "Un pilastro sociale per l'Europa del futuro": un'occasione di confronto tra istituzioni, esperti e società civile, in cui verranno presentate e discusse le principali politiche sociali dell'UE.

L'incontro, patrocinato dalla Commissione Europea, e in collaborazione con il Parlamento Europeo-Ufficio a Milano, si inserisce nel progetto "Futur EU - Citizens' reflections on the Future of Europe": progetto europeo finanziato dal programma Europa per i cittadini, che si propone di affrontare i più importanti temi politici delineati nel Libro bianco per il futuro dell'Europa e i documenti di riflessione tematici ad esso correlati.

9.30 - Saluti istituzionali, Luciano Gualzetti - Direttore Caritas Ambrosiana
           L'Europa sociale oggi, Paolo Roberto Graziano -           Professore Scienza Politica Università di Padova
          Quali prospettive per un'Europa più sociale e più equa.
           Le proposte della Commissione, Massimo Gaudina-Capo della         Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

L'impegno del Parlamento Europeo,
       Patrizia Toia - Europarlamentare

Il coinvolgimento della società civile nella costruzione di                       un'Europa più sociale,
       Luigi Martignetti - Segretario Generale REVES NETWORK European Network of Cities and Regions for the Social Economy

11.15 -
Coffee break
11.30 - Tavola rotonda:
             Quale impatto sulle politiche nazionali e locali e sulle persone?
        Carla Antonucci, Direzione Generale per la Lotta alla Povertà,
        Autorità di Gestione Programmi Operativi FSE e FEAD,                  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
        Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e            Disabilità, Regione Lombardia
        Gabriele Rabaiotti, Assessore alle Politiche Sociali e Abitative,           Comune di Milano

12.45 -
Conclusioni

Modera: Paolo Lambruschi, Giornalista di Avvenire

PER ISCRIVERTI all'evento clicca qui
PER INFORMAZIONI: europa@caritasambrosiana.it
PER SCARICARE IL VOLANTINO DELL'EVENTO clicca qui

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi