Presidio Fermiamo la guerra in Ucraina


A un anno esatto dall’aggressione russa all’Ucraina e dallo scoppio della guerra, la coalizione Europe for peace promuove mobilitazioni in tutte le città d’Italia.

Milano Caritas Ambrosiana si unisce ad Acli, Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio, Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Aned, Libera ed Emergency in un presidio per la pace questo venerdì 24 febbraio dalle 17 in piazza Santo Stefano per chiedere che tacciano le armi e cominci un serio negoziato di pace.

Scarica qui la locandina

Caritas Ambrosiana rilancia ed invita tutti ad aderire all’appello dell’arcivescovo Delpini in occasione della Quaresima per affermare che “noi vogliamo la pace. I popoli vogliono la pace. I poveri vogliono la pace. I cristiani vogliono la pace. I fedeli di ogni religione vogliono la pace. E la pace non c’è”».

Come ricordato dal direttore Luciano Gualzetti questa mattina nelle conclusioni del Convegno “Ucraina: prossimi alle vittime, affamati di pace. L'azione di Caritas in un anno di guerra”, "la pace è una necessità, occorre trovare le strade per costruirla, è l'unica via da percorrere. E' il punto di partenza per costruire la dignità delle persone e lo sviluppo umano".
Con il presidio di venerdì vogliamo esprimere solidarietà alla popolazione ucraina e a tutte le persone che si trovano oggi a vivere la tragedia della guerra. 

Una pace duratura si costruisce con il contributo dell’intera comunità internazionale e per questo motivo venerdì sera tutte le associazioni saranno in piazza per chiedere al Governo italiano e all’Unione Europea di essere costruttori instancabili di occasioni di dialogo e di ricomposizione delle controversie internazionali.

Fermiamo la guerra. Cessate il fuoco!

La manifestazione si aprirà alle 17 con letture e musiche di vari artisti, alle 18 interverrà Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI, rappresentante di Europe for peace.
Seguirà dalle 18.30 una veglia di preghiera per la pace.


Un anno di "obiezione alla guerra"

Segnaliamo inoltre che il giorno seguente, sabato 25 febbraio alle ore 12, presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 a Milano, si terrà una conferenza stampa con tre attiviste dei movimenti pacifisti e nonviolenti di Ucraina, Russia e Bielorussia.
L'incontro è aperto al pubblico.

Scarica la locandina dell'incontro

Per approfondire clicca qui
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
09/07/2025
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Volontari cercasi

Esperienza di volontariato agosto

03/07/2025
Iniziative

SolidariEstate

Vuoi fare volontariato in estate?

27/06/2025
Iniziative

Gaza: anno zero del mondo

La Caritas decanale Gallaratese – Cagnola – Quarto Oggiaro organizza un incontro di riflessione sulla situazione attuale nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania a 20 mesi dall’inizio della guerra tra Israele ed Hamas.

19/06/2025
Iniziative

Cattedre della Carità: i video

Sono disponibili 11 video delle Cattedre della Carità: gli appuntamenti dal vivo che hanno raccontato i temi delle future sfide che Caritas Ambrosiana sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni. Guarda tutti i video...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Dieci anni di successi, ora una nuova sfida

La storia di dieci anni di Refettorio Ambrosiano, se affidata ai numeri, si può considerare una storia di successo. Ma il senso di un’esperienza tanto poliedrica si ricava soprattutto dai volti delle persone.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Progetti in evidenza
Kit scolastici per i più piccoli

A settembre si tornerà a scuola, ma non tutte le famiglie con bambini e ragazzi possono permettersi il materiale scolastico. Scegli di donare un kit scolastico ...

Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...