A tavola senza sprechi

"A tavola senza sprechi, con il Refettorio Ambrosiano": domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019.

Con Luciano Gualzetti, Ilenia di Pietro, Maria Teresa Antognazza e i volontari del Refettorio Ambrosiano.

Lo spreco alimentare parte dalle nostre tavole: ogni anno in Italia le famiglie buttano nella spazzatura cibo per un valore di 12 miliardi di euro. Come fermare questa situazione?
Come imparare a utilizzare anche gli scarti o gli ingredienti che stanno andando a male nel nostro frigorifero?

Dall'esperienza del Refettorio Ambrosiano, realizzato e gestito da Caritas Ambrosiana, un percorso di educazione alla solidarietà e di lotta allo spreco alimentare, a misura di tutte le cucine; con tante ricette da imparare e piatti da gustare al termine della preparazione con la cuoca del Refettorio.

L'evento, gratuito fino ad esaurimento posti, prevede anche una degustazione dei piatti contenuti nel libro di ricette "Butta in tavola. Ricette semplici e piatti d’autore per non escludere niente e nessuno", Edizioni IPL, preparati al momento dalla cuoca del Refettorio (Ilenia Di Pietro).
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021