Auto mutuo aiuto e salute mentale

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie.

Facendo propri sia i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sia le indicazioni che i nostri Cardinali hanno dato nei messaggi alla Diocesi in occasione delle recenti Giornate Mondiale della Salute mentale, l’area salute mentale di Caritas Ambrosiana propone alcune iniziative nel campo dell’auto mutuo aiuto.

Il gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disagio psichico è un’occasione di incontro e scambio, uno spazio di condivisione dove i familiari raccontano le proprie esperienze di vita, si scambiano informazioni e soluzioni, condividono sofferenze e conquiste. L’aiuto reciproco che si può sperimentare in un gruppo di auto mutuo aiuto spesso permette di superare un comune momento di difficoltà, di impegnarsi a produrre dei cambiamenti personali o sociali.

Cosa significa che appartenere ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto?
Come valorizzare le proprie risorse e imparare a metterle in gioco?
Quale il ruolo del facilitatore in questo percorso?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso "Auto mutuo aiuto e salute mentale" che si articola in tre incontri di formazione e si realizzerà nelle seguenti date:

sabato mattina 2, 9, 16 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 12
Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 - Milano