GRAZIE: per la raccolta indumenti 2014

Il mondo della grave emarginazione è uno dei primi mondi di cui si è occupata Caritas Ambrosiana fina dal suo sorgere. Basti pensare al primo sportello che Caritas ha promosso a livello diocesano, il SAM, Servizio Accoglienza Milanese,  destinato ai senza dimora italiani che risale al lontano 1984 e ancora rappresenta uno dei nostri "fiori all'occhiello" per la qualità dell'accoglienza e dell'accompagnamento che vengono offerti a quanti vi si rivolgono.
Ma il mondo della grave emarginazione ha subìto in questi decenni profonde trasformazioni: è diventato fenomeno internazionale ed anche più giovanile. Dunque un fenomeno più articolato e certamente difficile da affrontare.

In positivo possiamo però dire che la cura nei confronti di queste persone ha smesso di essere quasi esclusivamente milanese. In numerose città della Diocesi sono infatti nate strutture di servizio come mense, dormitori, docce, ... che hanno almeno in parte alleggerito la pressione sulla metropoli di queste presenze che restano comunque molto significative sia dal punto di vista numerico che della complessità nell'aiutarle e sostenerle in cammini di riabilitazione.

E' a favore di questo mondo e di quanti si occupano di loro nelle zone pastorali della nostra Diocesi che verranno devoluti i proventi della raccolta indumenti del 10 maggio 2014, unitamente ad un progetto di respiro internazionale.

Per conoscere i progetti che le sette zone pastorali e il settore internazionale hanno presentato, clicca qui

Fonte: Caritas Ambrosiana