Conferenza stampa - Dividere per moltiplicare - Spezzare il pane

Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane. La Caritas all’Expo. Presentazione dell’Edicola e dei prossimi eventi

Conferenza stampa

Lunedì 30 marzo ore 12:00
presso Refettorio Ambrosiano
Piazza Greco, 11 - Milano

Caritas sarà presente ad Expo con un percorso multimediale che mette a tema l’esperienza della condivisione all’interno di una struttura architettonicamente evocativa.

L’Edicola, questo il nome del luogo, sarà il fulcro di un palinsesto culturale che declinerà il messaggio “Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane”: un programma di eventi e iniziative che durante il semestre di Expo si svolgeranno dentro e fuori il sito espositivo.

Tra queste ultime sta ormai per essere completato il Refettorio Ambrosiano: opera segno che incarna i valori con cui Caritas ha reinterpretato il senso dell’esposizione universale.

Lunedì 30 marzo, alle ore 12 in piazza Greco, 11 a Milano proprio presso il cantiere del Refettorio Ambrosiano sarà presentata l’Edicola e i progetti che Caritas intende lanciare nei prossimi mesi affinché l’Expo mantenga quello che ha promesso di essere: un laboratorio di idee e di proposte sul tema cruciale dell’alimentazione.

Interverranno:
 - Michel Roy, segretario generale Caritas Internationalis
-  Luciano Gualzetti, vice direttore Caritas Ambrosiana
Gino Garbellini, studio Piuarch
Gianluca Ranzi, critico d’arte, Artache
Nicoletta Vittadini, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Antonio Urrata, Fondazione Ente dello Spettacolo
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021