Corso Base Centri di ascolto decanato Melegnano

Mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 21, presso l'Aula Magna della Casa del Volontariato in via Nazario Sauro a Lacchiarella,
si terrà il primo dei tre incontri del Corso Base per operatori dei Centri di ascolto del decanato di Melegnano.
Gli altri due appuntamenti sono previsti per mercoledì 22 e 29 ottobre alla stessa ora e nello stesso luogo.
Destinatari
Il corso è rivolto a gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto e a persone interessate ad un possibile inserimento operativo in un Centro di ascolto già avviato.
Il Corso si propone di:
  • fornire un primo livello di conoscenza sulle motivazioni, le finalità e il metodo di lavoro di un Centro di ascolto come strumento operativo della Caritas;
  • sollecitare una riflessione personale sulle motivazioni e le attitudini individuali necessarie a sostenere l'impegno all'interno di un Centro di ascolto
Primo incontro
L'avvio e l'organizzazione di un Centro di ascolto.
Roberto Buzzi,
Centro di ascolto "Il Faro"- San Giuliano Milanese
Secondo incontro
Il metodo caritas: lo stile dell'operatore dell'ascolto.
Rosaria Arioldi, Settore caritas e territorio caritas Ambrosiana
Terzo incontro
Caritas e Centro di ascolto: specificità e reciproche interazioni.
don Roberto Davanzo, Direttore Caritas Ambrosiana
Metodologia
Si privilegia una metodologia interattiva che consenta il confronto e la condivisione delle esperienze. A chiusura del percorso ciascuna équipe di Centro di ascolto può richiedere, a distanza di qualche mese, un secondo modulo formativo intitolato "L'arte di ascoltare" che approfondisce la dinmica dell'ascolto.
Per informazioni e iscrizioni scarica
il volantino
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi