Corso Base Centri di ascolto decanato Cesano B.

Giovedì 11 settembre 2014 alle 21, presso la Parrocchia S.Ambrogio a Trezzano sul Naviglio, si terrà il primo dei tre incontri previsti dal Corso di formazione base per operatori dei Centri di ascolto organizzato dal decanato di Cesano Boscone.Gli altri due appuntamenti sono previsti per giovedì 18 e 25 settembre alla stessa ora e nello stesso luogo.

Primo incontro
Caritas e Centro di ascolto: specificità e reciproche interazioni
Don Roberto Davanzo Direttore Caritas Ambrosiana
Secondo incontro
Il metodo Caritas: lo stile dell'operatore dell'ascolto
Rosaria Arioldi Settore Caritas e Terrioio Caritas Ambrosiana
Terzo Incontro
L'avvio e l'organizzazione di un Centro di ascolto
Roberto Buzzi Centro di ascolto il Faro - S.Giuliano M

Obiettivi

• Fornire un primo livello di conoscenza sulle motivazioni, le finalità  e il metodo di lavoro di un Centro di ascolto come strumento operativo della Caritas
  • Sollecitare una riflessione personale sulle motivazioni e attitudini individuali necessarie a sostenere l'impegno all'intenro di un Centro di ascolto
  • Definire il metodo di lavoro Caritas e lo stile dell'operatore dell'ascolto

• Gruppi che intendono costituire un centro di ascolto
  • Persone interessate ad un possibile inserimento operativo in un centro di ascolto già avviato

Metodologia

Si privilegia una metodologia interattiva che consenta il confronto e la condivisione delel esperienza

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scarica il volantino/Public/userfiles/files/vola base cesano 14.pdf
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi