Corso base Centri di ascolto Decanato Saronno

Mercoledì 1 ottobre 2014 alle 21, presso il salone don Antonio Galli, in Piazza San Giovanni XXIII 2 a Lazzate, si terrà il primo dei tre inocntri previsti dal Corso base per operatori dei Centri di ascolto Caritas organizzato dal Decanato di Saronno. Gli altri due appuntamenti sono previsti per mercoledì 8 e 15 ottobre alla stessa ora e nello stesso luogo.

Primo incontro
Caritas e Centro di ascolto:specificità e reciproche interazioni
Don Roberto Davanzo - Direttore caritas Ambrosiana

Secondo incontro
Il metodo Caritas: lo stile dell'operatore dell'ascolto
Rosaria Arioldi - Settore Caritas e Territorio Caritas Ambrosiana

Terzo incontro
L'avvio e l'organizzazione di un centro di ascolto
Raffaella Guzzetti - Centro di ascolto Turate

Obiettivi

Fornire un primo livello di conoscenza sulle motivazioni, le finalità e il metodo di lavoro di un Centro di ascolto come strumento operativo della Caritas
Sollecitare una riflessione personale sulle motivazioni e le attitudini individuali necessarie a sostenere l'impegno all'interno di un Centro di ascolto

Gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto
Persone interesate a un possibile inserimento operativo in un Centro di ascolto già avviato

Metodologia

Si privilegia una metodologia interattiva che consenta il confornto e la condivisione delle esperienze

Per informazioni e iscrizioni scarica il volantino
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi