Corso Base Centri di Ascolto Decanato Villoresi

Corso base centro ascolto caritas

Inizia martedì 17 giugno alle 21, presso il Centro don Carlo Sada in Piazza Indipendenza a Villastanza di Parabiago, il Corso base per operatroi dei Centri di ascolto organizzato dal decanato Villoresi. Gli altri due appuntamenti sono previsti per martedì 24 giungo e 1 luglio alla stessa ora e nella stessa sede.

Obiettivi
Fornire un primo livello di conoscenza sulle motivazioni, le finalità e il metodo di lavoro di un Centro di ascolto come strumento operativo della Caritas

Sollecitare una riflessione personale sulle motivazioni e le attitudini individuali necessarie a sostnere l'impegno all'interno di un Centro di ascolto

Programma

Primo incontro. Caritas e Centro di ascolto: specificità e reciproche interazioni
Secondo incontro. Il metodo Caritas: lo stile dell'operatore dell'ascolto
Terzo incontro. L'avvio e l'organizzazione di un Centro di ascolto

Gruppi che intendono costituire un Centro di ascolto
Persone interessate a un possibile inserimento operativo in un Centro di ascolto già avviato

Metodologia

Il percorso privilegia una metodologia interattiva che consenta il confronto e la condivisione delle esperienze
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scaricare il volantino
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi