Corso base Centri di ascolto Somma lombardo

ore 17.30 - 19
Sala Camino, via Zancarini, 6 - Somma Lombardo

Destinatari

Il corso si rivolge a gruppi che intendono costituire un nuovo Centro di ascolto e a persone interessate a un possibile inserimento operativo in un Centro di ascolto già avviato.

Obiettivi

Il percorso si propone di fornire un primo livello di conoscenza sulle motivazioni, le finalità e lo stile di lavoro di un Centro di ascolto come strumento operativo della Caritas. Intende sollecitare una riflessione personale sulle motivazioni e le attitudini individuali necessarie a sostenere l'impegno all'interno di un Centro di ascolto.

Medodologia

Il corso si struttura in due moduli formativi complementari. I primi tre appuntamenti, di carattere teorico introduttivo, intendono definire l'identità e il metodo di lavotro di un Centro di ascolto.
I successivi due appuntamenti affrontano aspetti più operativi. Complessivamente si privilegia un metodologia interattiva che consenta il confronto e la condivisione delle esperienze.

14 maggio: Caritas e Centro di ascolto:specificità e reciproche interazioni
21 maggio: L'avvio e l'organizzazione di un Centro di ascolto
27 maggio: Il metodo Caritas:lo stile dell'operatore dell'ascolto
4 giugno: L'ascolto di sè e dell'altro