La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza

Il corso di formazione si snoda attraverso tre incontri, di circa 2 ore ciascuno, nei quali verranno affrontante tematiche diverse:
  • Cosa è la salute mentale e la sua storia per comprendere la situazione nella quale ci troviamo oggi,
  • l’ascolto per individuare la presenza di un malessere psichico nelle persone che si rivolgono a noi
  • la speranza di guarigione che ciascuno porta dentro di sé o che teme di perdere a causa della malattia

Gli incontri comprenderanno una parte di relazione nella quale offrire i contenuti suddetti e una parte di confronto e di discussione sulle tematiche proposte.
Un quarto incontro sarà invece sotto forma di laboratorio per affrontare insieme un caso e declinare i contenuti trattati negli incontri precedenti.

Gli incontri saranno giovedì 14, 21 e 28 marzo 2019
Il laboratorio sarà giovedì 4 aprile 2019
presso la sede di Caritas Ambrosiana
via S. Bernardino 4 - Milano
dalle ore 18 alle ore 20

Per partecipare al corso è necessario iscriversi gratuitamente on line tramite questo modulo

Per maggiori informazioni:
psichiatria@caritasambrosiana.it
telefono 02.76037.339

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021