Info Servizio Civile Internazionale

10 anni di storia, 13 paesi del mondo, 113 volontari e un milione di esperienze da raccontare.

Il Progetto Impronte di pace 2015 è stato ufficialmente approvato e verrà certamente finanziato.

Dopo aver ringraziato e salutato i 10 giovani che hanno appena terminato l'esperienza, ha inizio un nuovo percorso di selezione per inserire 18 nuovi volontari in 7 Paesi del mondo: Repubblica Moldova, Georgia (novità), Kenya (Nairobi e Mombasa, novità), Libano, Nicaragua (solo sede Redes de Solidaridad), Bolivia e Haiti (novità).

In attesa della pubblicazione del Bando di Concorso nel prossimo mese di marzo, (leggi comunicato stampa), pubblichiamo il testo del progetto approvato per permettervi di conoscere la nostra proposta.

Scarica il progetto IMPRONTE DI PACE 2015_MILANO (pdf - 2,45 mb)

In attesa di avere notizie ufficiali sul Bando, ti invitiamo all’incontro INFORMATIVO, assolutamente facoltativo e non vincolante in alcun modo, dove presenteremo brevemente la nostra proposta e lasceremo spazio alle vostre domande.

L’incontro si terrà MERCOLEDI 11 marzo dalle 14:30 alle 16.00 circa, presso la sede di Caritas Ambrosiana.

ON LINE
Abstract sedi e ruolo volontari,  Requisiti richiesti, condizioni di disagio e di rischiopercorso formativorientri in Italia.

Quando si parte? Saremo in grado di dirtelo solo quando verrà pubblicato il Bando.

Se vuoi, puoi approfondire la conoscenza del nostro stile di lavoro leggendo il BLOG curato dai volontari che contiene oltre1000 post, testimonianza di oltre 10 anni di storia di servizio civile internazionale in Caritas Ambrosiana.

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021