La parrocchia comunica con i social media

Sabato 17 marzo prenderà il via il corso “La parrocchia comunica con i social media”, 6 moduli organizzati dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi.
Il corso 2018 è parte di un percorso di formazione iniziato nel 2015 e che ha toccato diversi ambiti della comunicazione, quali, ad esempio, il piano di comunicazione per i diversi strumenti parrocchiali, la progettazione della comunicazione di un evento, la gestione delle crisi comunicative.
Questo quarto modulo vuole esplorare in profondità i mutamenti e le dinamiche comunicative messe in moto dall’avvento dei social media da più punti di vista: comunicativo, mediale, linguistico, psicologico, relazionale, senza dimenticare le competenze necessarie per utilizzare i social media in modo efficace.

I social sono infatti una grande e irrinunciabile opportunità di comunicazione per ascoltare, dialogare e informare le persone. Occorre però conoscerne la natura, il funzionamento, i limiti, i punti di forza e le trasformazioni che introducono.
Professionisti del settore si alterneranno per of­frire una panoramica completa del tema, analizzare casi studio e buone pratiche.

Il corso si concluderà con una mattinata completamente dedicata alle esercitazioni in gruppi ristretti (massimo 25 persone) supervisionati da tutor professionisti del settore.
L’incontro inaugurale del 17 marzo è pensato come un momento di confronto sulle opportunità date dall’uso dei social media come strumento di ascolto degli utenti e della società ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dando diritto a crediti formativi.

Il corso sarà strutturato in 6 incontri nelle seguenti date: 17 e 24 marzo, 7 e 14 aprile, 5 e 12 maggio il sabato mattina dalle ore 9.15 alle ore 13 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La quota complessiva di iscrizione ai 6 incontri è di 40 euro.

Le iscrizioni sono già attive online su www.centropastoraleambrosiano.it con pagamento con carta di credito o carta prepagata. Per chi avesse difficoltà con questa modalità di pagamento e desiderasse informazioni su modalità alternative di iscrizione, è possibile contattare l’Ufficio Comunicazioni Sociali (02/8556240 oppure comunicazione@diocesi.milano.it– lun-ven 9-17).
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

13/02/2021
Convegni

Fratelli tutti?

Oggi 13 febbraio 2021 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Guarda la diretta ora...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza