Le radici del futuro

Gli eventi sismici del Centro Italia del 2016 e 2017 hanno profondamente segnato un territorio di straordinarie ricchezze paesaggistiche, culturali, artistiche.
A tre anni di distanza le macerie fisiche e spirituali di quell’evento traumatico rischiano di impedire al cuore ferito del nostro Paese di tornare a battere.
Tuttavia, grazie alla fantasia e intelligenza di tanti, proprio dall’epicentro del sisma sta crescendo un vasto movimento che vuole ripensare il rapporto tra uomo e natura ispirandosi ai principi dell’enciclica di papa Francesco “Laudato si’”.
Le Caritas della Lombardia, gemellate con la Diocesi di Rieti nella ricostruzione post terremoto, credono che proprio da qui possa ricominciare il futuro e vogliono dargli una “Casa”.

Carlo Petrini
Gastronomo e fondatore di Slow Food