Percorso Giovani e Carità: “… lo portò a una locanda e si prese cura di lui"

Caritas Ambrosiana realizza con questa Via il suo mandato specifico: educare ed animare alla carità le comunità cristiane ed ogni uomo e donna di buona volontà.

Insieme a Fondazione Sacra Famiglia propone ai giovani la via più “importante di tutte”: la carità, via capace di incontrare ogni persona nella sua piena dignità in qualsiasi situazione di fragilità possa trovarsi.

La forma residenziale del percorso darà la possibilità di “immergersi” nel tema stando a contatto con un luogo che accoglie gli ultimi e i più fragili e permettendo di sperimentarsi direttamente in un servizio.

Il percorso vuole quindi aiutare i partecipanti a riflettere sul volontariato quale strumento preziosissimo per fare cultura in cui la motivazione personale, la disponibilità e l’entusiasmo si manifestano “nel dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi”.

Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni

Il programma dettagliato

Venerdì, 15 novembre 2013
ore 18.00/19.00   Arrivo e Accoglienza
ore 19.30   Cena
ore 21.00   Presentazione della due giorni e dei partecipanti

Sabato, 16 novembre 2013
ore 08.00   Colazione
ore 09.15   Il volontariato è un mondo da scoprire: motivazioni e stile
                Intervallo
                Il volontariato è “prendersi cura”
ore 13.00   Pranzo
ore 15.00   Il volontariato è mettersi in gioco: esperienza diretta di servizio in Sacra Famiglia
ore 19.30   Cena - Serata Insieme

Domenica, 17 novembre 2013
ore 08.00   Colazione
ore 09.15   Il volontariato è farsi vicino: incontro con i volontari della Sacra Famiglia
ore 10.00   S. Messa
ore 11.00   Il volontariato ci ha fatto scoprire un mondo: rilettura dell’esperienza
ore 13.00   Pranzo e saluti

Sede del week-end residenziale: Fondazione Sacra Famiglia - Piazza Mons. Moneta, 1 - Cesano Boscone (MI)

Iscrizioni: entro mercoledì 13 novembre 2013 compilando l'apposito modulo on line

Costo: verrà richiesto ai partecipanti un contributo di € 20 a persona a parziale copertura del vitto e dell'alloggio offerti dalla Fondazione Sacra famiglia (massimo 30 posti); la quota verrà ritirata sul posto (Fondazione Sacra Famiglia) al momento dell'inizio del week-end residenziale.

Sarà necessario portare con sè solo le salviette e i propri effetti personali.