Premio "Seminatrici di sviluppo"


L’8 marzo 2015
, Giornata internazionale e festa della donna, Caritas Internationalis e Fidel Goetz Foundation assegneranno due premi del valore di 10.000 euro per onorare il ruolo delle donne nella lotta contro la fame nel mondo. Il premio “Seminatrici di sviluppo” andrà a due donne che all’interno e all’esterno di specifici programmi Caritas hanno contributo in modo rilevante ad aiutare le comunità nelle quali sono inserite.
 
“Il premio andrà ai progetti che hanno evidenziato il contributo delle donne per garantire e migliorare le condizioni di vita delle proprie famiglie e comunità. Attraverso questo progetto le donne hanno la possibilità di affermare il proprio ruolo attivo” racconta Michel Roy, Segretario Generale di Caritas Internationalis. “Raccontando le storie di queste donne rendiamo i loro sforzi visibili e conosciuti e dimostriamo l’importanza dell’emancipazione femminile; un elemento estremamente importante per la Chiesa in questo momento storico”.
 
In molte parti del mondo le donne hanno un più difficile accesso, rispetto agli uomini, a risorse come il credito, l’istruzione e la terra. Se riuscissimo a cancellare questa discriminazione di genere, a livello globale, avremmo 150.000 persone fuori dal rischio fame.
 
Il premio “Seminatrici di sviluppo” è diviso in due categorie. La prima è rivolta a donne che hanno partecipato a programmi Caritas mentre il secondo si rivolge a progetti esterni alla rete Caritas.
 
La Cerimonia di premiazione sarà inserito nell’evento “Voices of faith” che riunirà tutte le donne cattoliche “straordinarie” di tutto il mondo. La giornata sarà volta a mettere in evidenza il contributo delle donne al lavoro della Chiesa cattolica di accompagnamento dei poveri per difendere la dignità umana e la promozione della parità. Interverranno sostenitori dei diritti umani, politici, accademici e molte persone che con le loro idee e convinzioni hanno affrontato sfide complesse per svolgere il proprio lavoro. L’evento sarà trasmesso in streaming su www.voicesoffaith.org alle ore 14.00 dell’8marzo.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021
Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza