Premio "Seminatrici di sviluppo"

L’8 marzo 2015
, Giornata internazionale e festa della donna, Caritas Internationalis e Fidel Goetz Foundation assegneranno due premi del valore di 10.000 euro per onorare il ruolo delle donne nella lotta contro la fame nel mondo. Il premio “Seminatrici di sviluppo” andrà a due donne che all’interno e all’esterno di specifici programmi Caritas hanno contributo in modo rilevante ad aiutare le comunità nelle quali sono inserite.

“Il premio andrà ai progetti che hanno evidenziato il contributo delle donne per garantire e migliorare le condizioni di vita delle proprie famiglie e comunità. Attraverso questo progetto le donne hanno la possibilità di affermare il proprio ruolo attivo” racconta Michel Roy, Segretario Generale di Caritas Internationalis. “Raccontando le storie di queste donne rendiamo i loro sforzi visibili e conosciuti e dimostriamo l’importanza dell’emancipazione femminile; un elemento estremamente importante per la Chiesa in questo momento storico”.

In molte parti del mondo le donne hanno un più difficile accesso, rispetto agli uomini, a risorse come il credito, l’istruzione e la terra. Se riuscissimo a cancellare questa discriminazione di genere, a livello globale, avremmo 150.000 persone fuori dal rischio fame.

Il premio “Seminatrici di sviluppo” è diviso in due categorie. La prima è rivolta a donne che hanno partecipato a programmi Caritas mentre il secondo si rivolge a progetti esterni alla rete Caritas.

La Cerimonia di premiazione sarà inserito nell’evento “Voices of faith” che riunirà tutte le donne cattoliche “straordinarie” di tutto il mondo. La giornata sarà volta a mettere in evidenza il contributo delle donne al lavoro della Chiesa cattolica di accompagnamento dei poveri per difendere la dignità umana e la promozione della parità. Interverranno sostenitori dei diritti umani, politici, accademici e molte persone che con le loro idee e convinzioni hanno affrontato sfide complesse per svolgere il proprio lavoro. L’evento sarà trasmesso in streaming su www.voicesoffaith.org alle ore 14.00 dell’8marzo.