ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

Il progetto personalizzato è il tipo di rapporto che un Centro di ascolto dovrebbe cercare di costruire con le persone che incontra. L’ascolto dovrebbe avere come obiettivo la condivisione di un percorso che aiuti la persona ad acquisire consapevolezza della propria situazione. Lavorare per progetti significa superare la logica della risposta al bisogno espresso, per agire in un’ottica promozionale. Non è solo una “questione” metodologica, vuol dire riconoscere l’unicità e la dignità di ogni persona, credere nella sua aspirazione a crescere e alla sua possibilità di evolvere. I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori dei Centri di ascolto a confrontarsi su criticità e buone prassi, nella condivisione di progetti personalizzati, a fronte delle situazioni sempre più complesse che incontrano.

Metodologia
Gli incontri prevedono alcune comunicazioni, attività in piccoli gruppi e momenti di confronto in assemblea. Si raccomanda la partecipazione all’intero percorso. A conclusione del primo appuntamento i partecipanti riceveranno uno strumento utile a introdurre i lavori di gruppo previsti per il secondo incontro.

27 aprile 2019
Introduzione - Luciano Gualzetti ‐ Direttore Caritas Ambrosiana
I cambiamenti sociali e le nuove fragilità che ne derivano: povertà e impoverimento.
Aiutare ad aiutarsi: condividere e accompagnare i percorsi personali. Un approccio sempre nuovo
Franco Vernò ‐ Formatore

18 maggio 2019
Lavoro a gruppi
Il progetto personalizzato a partire dall’ascolto: criticità e buone prassi
Restituzione e sintesi - Il progetto personalizzato a partire dall’ascolto:le variabili da considerare, un possibile schema operativo
Franco Vernò ‐ Formatore

Conclusioni
Luciano Gualzetti ‐ Direttore Caritas Ambrosiana

Destinatari
Il percorso è rivolto agli operatori‐volontari che abbiano già maturato un’esperienza operativa in un Centro di Ascolto.

Note organizzative

Gli incontri si svolgeranno presso:
Caritas Ambrosiana via San Bernardino 4 ‐ Milano
Il 27 aprile e 18 maggio 2019
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La partecipazione è gratuita
Per iscrizioni e informazioni:

E’ gradita l’iscrizione on‐line:
ascolto@caritasambrosiana.it

Il Corso di Formazione ha raggiunto il numero massimo di partecipati.

Area Centri di ascolto – 02.76037257
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi