Vuoi la Pace? Pedala!

Domenica 14 ottobre è in programma la 5a edizione di "Vuoi la Pace? Pedala!", una biciclettata per la Pace per il sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l'istruzione primaria universale, promuovere l'uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

È all'interno di questa cornice che il Coordinamento Pace in Comune si inserisce con "Vuoi la pace?Pedala! 2012" una manifestazione in bicicletta con la quale si vuole testimoniare come il legame tra Obiettivi del Millennio e pace sia evidente: non ci può essere pace se non c'è un giusto riconoscimento dei diritti essenziali di tutti gli uomini e le donne e se dunque, non viene sconfitta la povertà a livello globale e a livello locale.

Caritas Ambrosiana anche quest'anno aderisce alla biciclettata e insieme al comitato organizzatore ha definito una piattaforma comune sui 3 punti seguenti:

1.Diritto al cibo e lotta alla fame

2.Stili di vita, mobilità sostenibile e coesione sociale

3.Politiche di pace

Sono previsti 7 percorsi diversi, che toccheranno buona parte delle provincie di Milano e Monza-Brianza.
I percorsi convergeranno a Milano in piazza Duomo dove verso le ore 12 ci sarà l'evento finale.

Invitiamo le parrocchie ad aderire alla biciclettata e a contattarci:
- per avere il materiale per promuovere la biciclettata (poster e volantini);
- per immaginare insieme alcune proposte (rivolte in particolare ai giovani ma non solo);
- per essere presenti durante la biciclettata.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni contattare la:
Segreteria Pace e Diritti Umani
via San Bernardino, 4
Tel.: 02 - 76.03.73.02
E-mail: dirittiumani@caritasambrosiana.it

SCARICA IL POSTER

SCARICA IL VOLANTINO

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021