Micro 05P/21 - Associazione contadina in Ecuador



Luogo: Colon - Portoviejo (Ecuador)

Destinatari: associazione contadina

Obiettivi: il progetto si sostenere la produzione agricola delle famiglie che appartengono alle associazioni contadine attraverso la distribuzione di sacchi di fertilizzanti.

Contesto: la Parrocchia San Raffaele si trova nel villaggio di Colón che appartiene al Comune di Portoviejo (capoluogo della Provincia di Manabí). Ha una popolazione di circa 31.000 abitanti di cui circa 7.500 abitano nel centro del villaggio e gli altri circa 23.500 nei 17 villaggi (recintos) che fanno riferimento ed appartengono a Colón.
La maggior parte dei suoi abitanti si dedicano all'agricoltura e alla commercializzazione dei prodotti agricoli.
Da 5 anni la parrocchia è riuscita a costituire 7 Associazioni di Contadini (con un totale di 221 famiglie associate) che puntano a vendere i loro prodotti agricoli a prezzi giusti. I prodotti che vengono coltivati nella zona sono soprattutto mais; cacao, arachide e frutti tropicali. In genere ogni famiglia ha fra 2 e 3 ettari di terreno per la coltivazione. Da tempo i contadini erano costretti a vendere la loro produzione a prezzi molto bassi ai commercianti all'ingrosso che venivano dalle città di Portoviejo e Manta.
Nel 2020 grazie al contributo di alcuni enti dell’Alto Adige e del Veneto la parrocchia ha costruito un magazzino per i prodotti e un impianto essiccatore di grano di 600 quintali. Entrambe le strutture, col servizio che offrono, aiutano notevolmente a migliorare il prezzo finale per la vendita dei loro prodotti.

Progetto: per sostenere questo impulso produttivo, in un anno particolare come questo caratterizzato dalla pandemia che ha inciso nell’economia locale, il progetto punta a distribuire 10 sacchi di fertilizzanti (urea) per famiglia per riavviare la produzione agricola e far ripartire l'economia in zona.
Tra le 7 associazioni parrocchiali è stata individuata la Associazione Santa Rosa (con 39 famiglie associate)  che ha sede nel Villaggio di Pachinche en Medio (con una popolazione di circa 2.000 abitanti).
Nel corso di un anno le famiglie beneficiarie si impegnano a versare un contributo di 50 dollari americani che alimentano un piccolo fondo che negli anni successivi anni servirà ad aiutare le famiglie associate in difficoltà per l'acquisto dei fertilizzanti.
 
Ammontare: 4.000 euro


Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!




 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza