Luogo: Musoma (Tanzania)
Destinatari: popolazione locale
Obiettivi: rendere più consapevole la popolazione locale sul forte grado di deforestazione dell'area di Etaro attraverso una formazione, la creazione di un vivaio e la piantumazione di 7.000 alberi.
Contesto: l'area di Etaro, nella zona settentrionale del Paese, nei presso del Lago Vittoria e del famoso Parco Nazionale Serengeti, si sta tramutando in un’area semidesertica per diversi motivi: raccolta della legna, creazione di spazi per coltivazioni, per avere erba per gli animali; anche i produttori di miele distruggono gli alberi per motivi non chiari. La parrocchia locale, insieme alla diocesi, vogliono sensibilizzare su quest'aspetto partendo e dare un segnale in controtendenza.
Progetto: il progetto in questione prevede la piantumazione di 7.000 alberi che si pongono principalmente l'obiettivo di riforestare l'area e contribuire così ad una migliore conservazione delle riserve idriche. Si stabilirà un criterio di accesso sostenibile al legname per ragioni produttive (costruzioni) che per ragioni domestiche (cucinare). Il progetto prevede quindi di formare e rendere più consapevole la popolazione locale rispetto all’importanza di piantare alberi anche sui loro terreni. Si costruirà un vivaio che potrà garantire la riforestazione nel tempo e progressivamente sarà una fonte di entrata per la parrocchia.
Ammontare: 3.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!