Micro 2176/22 - Pozzi per acqua potabile in India




Luogo: Cuddapah (India)


Obiettivi:
• Localizzare le risorse idriche nel villaggio; 
• Perforare un pozzo per una fornitura sufficiente di acqua;
• Fissare la pompa a mano e costruire la piattaforma di drenaggio.

 
Contesto
Le persone della comunità di Cuddapah appartengono alla casta più bassa e sono destinate per lo più a lavorare nelle terre dei ricchi. Sono privati del diritto fondamentale all'educazione, quindi sono tutti analfabeti.
Secondo il tradizionale sistema delle caste, queste persone vivono alla periferia del villaggio guadagnandosi il pane quotidiano lavorando come braccianti. A causa della loro condizione di nascita sono spesso maltrattati e sfruttati.
Non sono autosufficienti perché sono braccianti agricoli senza terra; ottengono un reddito molto esiguo, sufficiente a malapena a sfamare sé e le proprie famiglie. Il lavoro manuale agricolo, unica attività fattibile, è però anche un lavoro stagionale possibile solo per pochi mesi. Il resto dell'anno queste persone sono inattive e senza reddito, talvolta costretti a prendere in prestito denaro dalla casta più alta e che dovranno ripagare sotto forma di lavoro nei campi durante il tempo della coltivazione.
Quest'anno la situazione è stata aggravata dal monsone che ha permesso un solo raccolto anziché i tre raccolti che si ottengono di solito.

 
Progetto:
Il distretto di Cuddapah nel sud dell'India è un'area molto arretrata e soggetta a siccità. Normalmente la piovosità è di soli 110 mm, ma negli ultimi cinque anni le precipitazioni si sono ridotte a 50-60 mm durante il monsone.
Le situazioni di siccità e la scarsità di acqua potabile sono diventate problemi sempre più gravi  poiché il livello dell'acqua nei pozzi di irrigazione e nei serbatoi è sceso bruscamente e di conseguenza c'è meno possibilità di coltivare.
I poveri devono percorrere tratti lunghi per andare a prendere anche solo una brocca d'acqua perché non hanno il permesso di entrare nei villaggi dei ricchi a causa del sistema delle caste. Spesso attingono acqua da pozzi aperti, che comunque è scarsa, altamente inquinata e contaminata, e quindi vengono facilmente colpiti da malattie.
L'intervento del presente progetto punta a localizzare un luogo adatto alla perforazione di un pozzo che possa garantire un approvvigionamento di acqua sufficiente. Verrà collocata una pompa a mano per l'estrazione dell'acqua.

 
Ammontare: 2.700 euro


 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
18/11/2025
Iniziative

La scelta - A 30 anni da Dayton

Spettacolo teatrale e dibattito aperto ai giovani sui 30 anni degli accordi di Dayton. Martedì 18 novembre. By Caritas Ambrosiana ed IPSIA

20/11/2025
Convegni

IL DOPOSCUOLA e il CONTRASTO alla POVERTÀ EDUCATIVA

Giovedì 20 novembre h.9.30 in Salone - Presentazione dell’indagine 2024-25 sui doposcuola della Diocesi di Milano

24/12/2025
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

31/12/2025
Iniziative

Capodanno solidale: Lecco, Milano e Varese

Capodanno di servizio per giovani 18-35 anni

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

La trepidazione e la gioia del camminare insieme

Camminare insieme. È la radice etimologica, il significato più antico di un termine che ha assunto un’inedita centralità, nella Chiesa contemporanea...Leggi qui


IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Kit scolastici per i più piccoli

A settembre si tornerà a scuola, ma non tutte le famiglie con bambini e ragazzi possono permettersi il materiale scolastico. Scegli di donare un kit scolastico ...

Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza