Micro 2176/22 - Pozzi per acqua potabile in India




Luogo: Cuddapah (India)


Obiettivi:
• Localizzare le risorse idriche nel villaggio; 
• Perforare un pozzo per una fornitura sufficiente di acqua;
• Fissare la pompa a mano e costruire la piattaforma di drenaggio.

 
Contesto
Le persone della comunità di Cuddapah appartengono alla casta più bassa e sono destinate per lo più a lavorare nelle terre dei ricchi. Sono privati del diritto fondamentale all'educazione, quindi sono tutti analfabeti.
Secondo il tradizionale sistema delle caste, queste persone vivono alla periferia del villaggio guadagnandosi il pane quotidiano lavorando come braccianti. A causa della loro condizione di nascita sono spesso maltrattati e sfruttati.
Non sono autosufficienti perché sono braccianti agricoli senza terra; ottengono un reddito molto esiguo, sufficiente a malapena a sfamare sé e le proprie famiglie. Il lavoro manuale agricolo, unica attività fattibile, è però anche un lavoro stagionale possibile solo per pochi mesi. Il resto dell'anno queste persone sono inattive e senza reddito, talvolta costretti a prendere in prestito denaro dalla casta più alta e che dovranno ripagare sotto forma di lavoro nei campi durante il tempo della coltivazione.
Quest'anno la situazione è stata aggravata dal monsone che ha permesso un solo raccolto anziché i tre raccolti che si ottengono di solito.

 
Progetto:
Il distretto di Cuddapah nel sud dell'India è un'area molto arretrata e soggetta a siccità. Normalmente la piovosità è di soli 110 mm, ma negli ultimi cinque anni le precipitazioni si sono ridotte a 50-60 mm durante il monsone.
Le situazioni di siccità e la scarsità di acqua potabile sono diventate problemi sempre più gravi  poiché il livello dell'acqua nei pozzi di irrigazione e nei serbatoi è sceso bruscamente e di conseguenza c'è meno possibilità di coltivare.
I poveri devono percorrere tratti lunghi per andare a prendere anche solo una brocca d'acqua perché non hanno il permesso di entrare nei villaggi dei ricchi a causa del sistema delle caste. Spesso attingono acqua da pozzi aperti, che comunque è scarsa, altamente inquinata e contaminata, e quindi vengono facilmente colpiti da malattie.
L'intervento del presente progetto punta a localizzare un luogo adatto alla perforazione di un pozzo che possa garantire un approvvigionamento di acqua sufficiente. Verrà collocata una pompa a mano per l'estrazione dell'acqua.

 
Ammontare: 2.700 euro


 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza