Micro 2226/23 - Impianto di irrigazione uliveto in Albania
Luogo: Sape (Albania)
Obiettivi:
• Sostenere la Diocesi di Sape per fornire entrate derivanti dall'uso dei suoi beni per sostenere le attività umanitarie che la Chiesa svolge nella comunità;
• Creare opportunità per lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse del territorio, nell'interesse dello sviluppo economico dell'intero territorio.
Contesto:
La diocesi di Sape possiede un terreno di due ettari nel villaggio di Neneshat nel comune di Vau Dejes. che si trova nei pressi della missione Carmelitana delle suore di Clausura, in un terreno collinare, precedentemente non sfruttato. Il terreno è esposto verso sud che vuol dire che fornisce sufficientemente luce solare per il ciclo di produzione delle olive in questa zona.
Storicamente la zona è nota per la produzione di vigne e olivi, ma durante la caduta del comunismo fu maggiormente utilizzata per i prodotti agricoli come grano, mais, soia, ecc.
Negli ultimi 15 anni tutta la zona è stata trasformata in vigneto e uliveto e la produzione sta andando molto bene.
Per valorizzare questo terreno la Diocesi ha realizzato, anche grazie al supporto della nostra Commissione, un uliveto nel quale sono stati piantati circa 1.000 piante di ulivo.
Progetto:
Il progetto prevede delle azioni semplici che possono essere così riassunte:
• fornitura di materiale di base, letami organici, fertilizzanti chimici e pesticidi necessari, secondo la tecnologia di coltivazione;
• fornitura e montaggio di un sistema di supporto e dell'impianto di irrigazione a goccia:
• supervisione periodica da parte di agronomi ed esperti della zona in oggetto.
Ammontare: 5.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione !