Micro 2238/23 - Formazione per studenti sordi in RD Congo




Luogo: Isiro-Niangara (Rep.Dem. Congo)

Obiettivi:
* Contribuire e promuovere l’inserimento socio-lavorativo di giovani sordi nella Diocesi di Isiro- Niangara e nella provincia dell’Alto Uele.
* Promuovere la formazione professionale di giovani studenti sordi migliorando e completando le attrezzature dei laboratori della scuola.
* Supportare i giovani che hanno concluso la loro formazione professionale nell’organizzare un’attività produttiva in proprio che permetterà loro di essere autonomi economicamente.
 
Contesto
La Scuola per Sordo/Muti “Ambrosoli” E.S.M.A. a Rungu è stata avviata dai Padri Comboniani nel 2006. Dopo la loro partenza è passata alla parrocchia Sacro Cuore gestita dal clero locale. Attraverso il coordinamento diocesano all’insegnamento e il supporto dell’Associazione C.O.E. la scuola è stata ampliata, equipaggiata così da essere riconosciuta ufficialmente dallo Stato.
Situata in un ambiente rurale ed isolato è l’unica struttura scolastica per sordi nella provincia Alto Uele. Attualmente ospita  87 alunni: 68 per il ciclo primario e 19 per il ciclo secondario di 2 anni di formazione professionale in sartoria e falegnameria.
Purtroppo i bambini sordi sono emarginati dalla famiglia e dalla società e talvolta ritenuti una maledizione. Grazie alla sensibilizzazione fatta da catechisti, animatori e insegnanti alcune famiglie si sono convinte di mandare i loro figli sordi a scuola; la maggior parte degli studenti hanno iniziato a frequentare la scuola primaria già in età pre-adolescenziale per  cui durante il ciclo primario si è iniziato a proporre loro delle attività pratiche di cucito, ricamo, pirografia, falegnameria; progressivamente le famiglie hanno compreso l’importanza della formazione dei loro figli sordi. Gli studenti presenti attualmente nella scuola provengono da villaggi e parrocchie di tutta la Diocesi distanti anche 200 Km. Durante l’anno vivono in una casa di accoglienza accanto alla scuola. In particolare, alla fine di questo anno scolastico, 14 studenti, in età tra i 18 e i 22 anni, del secondo anno del ciclo professionale presenteranno gli esami per ottenere il brevetto e cominciare a lavorare.

Descrizione del progetto:
Il progetto prevede l'acquisto di attrezzature per rinnovare i due laboratori della scuola professionale:  4 macchine da cucire a pedale, 1 sega circolare elettrica, 1 pialla elettrica.
Si prevede altresì l'acquisto di piccole attrezzature essenziali per organizzare 14 laboratori per gli studenti diplomati sarti e falegnami (ad es. macchine da cucire, tavoli, squadre, forbici, pialle, seghe, ...).da fornire ad ogni studente che conclude la formazione presso la scuola E.S.M.A. affinché possa organizzare il proprio laboratorio ed esercitare la sua professione. 
Il materiale verrà consegnato alla fine della formazione e si faranno visite periodiche per verificare che sia ben collocato e protetto e per aiutare i ragazzi nell'attivazione dei piccoli laboratori.
La comunità locale, le famiglie degli studenti forniranno il legname per la fabbricazione dei tavoli, banchi di lavoro e sedie per i laboratori e il tessuto per le tute di lavoro. Gli studenti stessi costruiranno i tavoli e i banchi di lavoro e confezioneranno tute da lavoro.


Ammontare: 5.000 euro

 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza