Micro 2257/23 - Sostegno ad attività per donne svantaggiate in Camerun




Luogo: Yaoundé (Camerun)


Obiettivi:
Formare donne svantaggiate alla realizzazione di progetti generatori di reddito in ambiti come tintoria, tessitura, panificazione, parrucchiere, commercio.
 
 
Contesto
Il quartiere Messa Carrière è un sobborgo di Yaoundé situato nella parte sud della città, vicino alla campagna. La popolazione di questo quartiere è prevalentemente povera. La maggior parte delle famiglie sono sfollati fuggiti dalle zone di combattimento nel nord-ovest e nel sud-ovest del Camerun. Per la maggior parte hanno lasciato tutto alle spalle in cerca di un posto sicuro.
Alcune famiglie hanno perso il marito e/o il padre di famiglia. La vita in questa periferia senza lavoro con scarsità di alloggio degno, cibo, assistenza sanitaria e istruzione dei bambini.
L'agricoltura su piccola scala, praticata su terreni poco fertili, non consente loro di nutrirsi. Sono quindi disperati perché la crisi continua, la vita diventa più complicata perché devono far fronte a tante necessità quotidiane. Questa situazione favorisce la prostituzione di donne giovani e adulte che le espone a malattie come l'HIV-AIDS, gravidanze premature e indesiderate, aborto, uso di droga e delinquenza giovanile.
È quindi urgente che queste famiglie abbiano una formazione imprenditoriale che permetta loro di poter lavorare e guadagnarsi da vivere dignitosamente. 
 

Progetto:
I Missionari del Cuore Immacolato di Maria hanno individuato un progetto di formazione professionale e di dotazione di strumenti a favore di donne che vogliono far partire delle piccole attività imprenditoriali. In particolare il target prescelto è quello di madri nubili, vedove e divorziate.
È prevista una formazione imprenditoriale della durata di 6 mesi per 10 ragazze per diventare parrucchiere e imparare a cucinare. Inoltre per altre 12 ragazze si prevede una formazione di sartoria e la dotazione di 12 macchine da cucire.
 
 
Ammontare: 4.648 euro

 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza