Micro 2271/24 - Formazione sartoria per donne in India




Luogo: Gangapur - Jaipur (India)


Obiettivi:
Fornire competenze ed emancipazione economica a 100 donne e ragazze povere ed emarginate, promuovendo leadership e sostenibilità.
 
Contesto
La maggior parte della popolazione nelle aree proposte appartiene a classi economicamente svantaggiate. Le donne e le ragazze sono le vittime più colpite dalla violenza e dalla discriminazione, l'analfabetismo femminile è molto elevato. Il lavoro delle ragazze e delle donne è invisibile perché si colloca soltanto nella sfera domestica. I genitori non sono consapevoli dei bisogni e dell'importanza dell'istruzione per le ragazze. I matrimoni precoci e i bambini lavoratori sono comuni in queste aree. 
Il sistema delle caste è molto diffuso. I matrimoni sono organizzati all'interno della propria casta e anche molte celebrazioni e osservanze religiose sono praticate e seguite all'interno della stessa casta. Alle caste basse, in particolare alle donne di questi villaggi, non viene data l'opportunità di essere coinvolte nelle politiche decisionali.
Nel complesso, le donne sono trattate come cittadine di seconda classe e non è loro consentito parlare nelle riunioni pubbliche. Non hanno accesso alla proprietà e ai risparmi; dipendono finanziariamente dagli uomini per le loro varie esigenze.
Il progetto proposto sarà implementato nella città di Gangapur, nel distretto di Sawai Modhupur. I beneficiari sono le donne disoccupate e le ragazze che non frequentano la scuola e che sono interessate ad apprendere una nuova abilità, che promuova il loro reddito per il loro sostentamento e le porti ad avere un tenore di vita migliore.
 
Progetto:
Il progetto è rivolto a circa 100 donne che seguiranno un corso di formazione professionale (sartoria) dopo il quale potranno avviare la propria attività. Le donne otterranno una fonte di reddito permanente e diventeranno economicamente più forti di prima (empowerment economico).
L'aumento del reddito familiare contribuirà ad uno stile di vita migliore e ad una migliore salute dei membri della famiglia. Il progetto promuoverà le capacità comunicative e di leadership tra tutte le donne e le ragazze. Ciò le aiuterà a partecipare alle attività socio-politiche del villaggio e aumenterà il senso di solidarietà e unità tra le donne. Impareranno molte tecniche di business e il loro status nella società aumenterà.
Le donne saranno in grado di accedere ad altri programmi di welfare governativi per l'acquisto di macchine e altre cose ncessarie per aprire un negozio. 
 
Ammontare: 4.675 euro


 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/12/2024
Iniziative

Natale con i tuoi e.. con noi

Dedica il tuo tempo durante le festività natalizie

25/12/2024
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi - SOLD OUT

Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni

31/12/2024
Iniziative

"Finire in Bellezza" - Capodanno solidale a Milano

Capodanno di servizio per giovani dai 18 ai 35 anni

27/11/2024
Convegni

DA FERITE A FERITOIE Ferite che (si) aprono

In vista del 50° di caritas Ambrosiana si svolgerà sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Una “comunità” che ha a cuore le sorti del creato e degli ultimi

«In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso.... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza