Micro 2277/24 - Istruzione e cambiamento climatico in India

Luogo: Sathyamangalam - Ootacamund (India)

Obiettivi:

Contesto
Nel villaggio di Sathyamangalam e nei villaggi circostanti, i bambini provenienti da situazione tribali e Dalit vivono una profonda emarginazione sociale ed economica. Le loro famiglie, a causa di scarso livello di studio ed analfabetismo, ad un lavoro saltuario e sottopagato e quindi ad una situazione economica incerta non riescono a garantire ai loro figli un'istruzione adeguata. Non riescono altresì a seguire nello studio e nei compiti i loro figli.
In questo contesto l'associazione Welfare and Education for the Poor (WEP) favorisce l'istruzione dei bambini attraverso una rete di accompagnamento e supervisione che infonde fiducia e voglia di miglioramento e cerca di promuovere una conversione ecologica nella regione.

Progetto:
L'associazione WEP ha identificato un percorso distinto in diverse fasi per poter condurre questo intervento.
Innanzitutto punta a identificare nei villaggi citati circa 350 bambini che saranno i beneficiari del progetto con i quali punterà ad infondere una relazione di fiducia e sicurezza attraverso un accompagnamento costante. Fondamentale sarà la conversazione e il dialogo con la famiglia e il coinvolgimento del presidente del villaggio.
Il coordinatore della WEP supervisionerà i bambini e lavorerà per il loro sviluppo complessivo nel campo dell'educazione, dello sviluppo fisico, dello sviluppo morale, spirituale, ecologico e psicologico. I bambini verranno inoltre incoraggiati piantare alberi nell'area circostante i villaggi e la sera ad annaffiare le piante.
Riceveranno formazioni e consulenze periodiche secondo l'obiettivo di far crescere in loro una consapevolezza verso una conversione ecologica.
Il WEP auspica che i risultati che verranno conseguiti possano coinvolgere altri benefattori locali a prendere parzialmente in carico il progetto per rafforzarne gli effetti in maniera duratura.

Ammontare: 4.100 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2277/24 - India: istruzione e cambiamento climatico

NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2277/24):
Link per donazione online

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023