Micro 2301/24 - Un futuro migliore per 52 giovani in Uganda
Luogo: Gulu (Uganda)
Obiettivi:
Fornire ai 52 studenti inclusi nel progetto “Education/SAD” che prenderanno il diploma in una scuola professionale (Vocational School) nel 2024 un supporto adeguato per l’avvio di una piccola attività in linea con gli studi effettuati.
Contesto:
L‘Uganda ha 45.853.778 di abitanti di cui il 48,21% nella fascia 0-14 anni e il 20,25% nella fascia 15-24; è al 166° posto per indice di sviluppo umano. La già fragile situazione economica è peggiorata a seguito dei due lockdown 2020/2021, con la chiusura delle attività commerciali, delle scuole e la sospensione dei trasporti, con un impatto negativo sulle condizioni di vita dei più vulnerabili ed un aumento della delinquenza giovanile e delle gravidanze tra adolescenti. Il contesto del progetto riguarda distretti dove il 68% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà (Gulu District Development Plan 2021-2025). Nel nord Uganda le opportunità di istruzione primaria sono ancora inaccessibili per ragazzi a causa del basso reddito pro capite dei nuclei familiari che spinge a relegare l'istruzione in una posizione secondaria. Senza un supporto adeguato i bambini ed i ragazzi sono destinati al semianalfabetismo, all’emarginazione e al coinvolgimento in fenomeni tristemente correlati: delinquenza, prostituzione, alcolismo. Da oltre vent’anni la collaborazione tra l’Associazione Good Samaritan e l’ONG Comboni Samaritans of Gulu (CSG) permette l’accesso all’istruzione accompagnando i bambini (attualmente sono 470) dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori, con un costante monitoraggio delle situazioni scolastiche e familiari per intervenire in caso di criticità con un supporto sanitario e/o alimentare. Le scuole professionali in particolare offrono possibilità di rapido inserimento nel mondo del lavoro. Per facilitare l'accesso al lavoro anche per i ragazzi appartenenti a famiglie più fragili vengono forniti gli "Start up Tool Kit", completi di materiali per avviare un'attività.
Progetto:
I ragazzi coinvolti vivono in situazioni di forte vulnerabilità socio-economica, a volte affetti anche da malattie croniche. Spesso non hanno figure adulte di riferimento a cui potersi rivolgere, vivono in condizioni di forte precarietà e devono preoccuparsi di altri membri della famiglia (fratelli/sorelle minori, anziani non autosufficienti). I beneficiari indiretti saranno i nuclei familiari dei ragazzi coinvolti, che gioveranno delle entrate economiche generate dalle nuove attività.
Un Kit-Lavoro con gli strumenti per avviare un'attività è uno strumento indispensabile per un neodiplomato. L’aumento dei costi richiesti dalla scuola ha un impatto negativo proprio su azioni come quella dell'acquisto e della distribuzione dei Kit Lavoro, che rappresentano un tassello cruciale per rendere davvero produttivo il diploma ottenuto.
Il progetto si articolerà nei seguenti interventi:
-
distribuzione dei kit lavoro; verranno acquistati 52 kit completi di tutti gli strumenti indispensabili per avviare un’attività che permetta ai beneficiari di mettere a frutto le competenze acquisite durante gli studi.
-
Poiché i giovani provengono da corsi di studio differenti, i kit saranno così suddivisi: 4 kit per attività agricola, 4 kit per attività edile, 6 kit per elettricista, 7 kit per parrucchiere/a, 14 kit per meccanico di motoveicoli, 5 kit per meccanico di autoveicoli, 12 kit per sarto/a
-
Verranno, inoltre, erogate ai beneficiari delle sessioni formative tenute da trainers esperti in materia finanziaria, per apprendere le basi per l’avvio e la gestione di un piccolo business.
Ammontare: 4.000 euro
Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!