Micro 2301/24 - Un futuro migliore per 52 giovani in Uganda

Luogo: Gulu (Uganda)

Obiettivi:
Fornire ai 52 studenti inclusi nel progetto “Education/SAD” che prenderanno il diploma in una scuola professionale (Vocational School) nel 2024 un supporto adeguato per l’avvio di una piccola attività in linea con gli studi effettuati.

Contesto
L‘Uganda ha 45.853.778 di abitanti di cui il 48,21% nella fascia 0-14 anni e il 20,25% nella fascia 15-24; è al 166° posto per indice di sviluppo umano. La già fragile situazione economica è peggiorata a seguito dei due lockdown 2020/2021, con la chiusura delle attività commerciali, delle scuole e la sospensione dei trasporti, con un impatto negativo sulle condizioni di vita dei più vulnerabili ed un aumento della delinquenza giovanile e delle gravidanze tra adolescenti. Il contesto del progetto riguarda distretti dove il 68% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà (Gulu District Development Plan 2021-2025). Nel nord Uganda le opportunità di istruzione primaria sono ancora inaccessibili per ragazzi a causa del basso reddito pro capite dei nuclei familiari che spinge a relegare l'istruzione in una posizione secondaria. Senza un supporto adeguato i bambini ed i ragazzi sono destinati al semianalfabetismo, all’emarginazione e al coinvolgimento in fenomeni tristemente correlati: delinquenza, prostituzione, alcolismo. Da oltre vent’anni la collaborazione tra l’Associazione Good Samaritan e l’ONG Comboni Samaritans of Gulu (CSG) permette l’accesso all’istruzione accompagnando i bambini (attualmente sono 470) dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori, con un costante monitoraggio delle situazioni scolastiche e familiari per intervenire in caso di criticità con un supporto sanitario e/o alimentare. Le scuole professionali in particolare offrono possibilità di rapido inserimento nel mondo del lavoro. Per facilitare l'accesso al lavoro anche per i ragazzi appartenenti a famiglie più fragili vengono forniti gli "Start up Tool Kit", completi di materiali per avviare un'attività.

Progetto:
I ragazzi coinvolti vivono in situazioni di forte vulnerabilità socio-economica, a volte affetti anche da malattie croniche. Spesso non hanno figure adulte di riferimento a cui potersi rivolgere, vivono in condizioni di forte precarietà e devono preoccuparsi di altri membri della famiglia (fratelli/sorelle minori, anziani non autosufficienti). I beneficiari indiretti saranno i nuclei familiari dei ragazzi coinvolti, che gioveranno delle entrate economiche generate dalle nuove attività.
Un Kit-Lavoro con gli strumenti per avviare un'attività è uno strumento indispensabile per un neodiplomato. L’aumento dei costi richiesti dalla scuola ha un impatto negativo proprio su azioni come quella dell'acquisto e della distribuzione dei Kit Lavoro, che rappresentano un tassello cruciale per rendere davvero produttivo il diploma ottenuto.
Il progetto si articolerà nei seguenti interventi:
  • distribuzione dei kit lavoro; verranno acquistati 52 kit completi di tutti gli strumenti indispensabili per avviare un’attività che permetta ai beneficiari di mettere a frutto le competenze acquisite durante gli studi.
  • Poiché i giovani provengono da corsi di studio differenti, i kit saranno così suddivisi: 4 kit per attività agricola, 4 kit per attività edile, 6 kit per elettricista, 7 kit per parrucchiere/a, 14 kit per meccanico di motoveicoli, 5 kit per meccanico di autoveicoli, 12 kit per sarto/a
  • Verranno, inoltre, erogate ai beneficiari delle sessioni formative tenute da trainers esperti in materia finanziaria, per apprendere le basi per l’avvio e la gestione di un piccolo business.

Ammontare: 4.000 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2301/24 - Uganda: un futuro migliore per 52 giovani

NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2301/24):
Link per donazione online

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023