Micro 2529/25 - Pozzo per un villaggio in Senegal




Luogo: Keur Dauda - Diocesi di Tambacounda (Senegal)

Obiettivi:
Garantire alle donne dell’associazione Femmes Catholiques e all’intera comunità di Keur Daouda un accesso costante e sostenibile all’acqua.

Contesto:
Il Senegal si colloca al 170° posto su 191 Paesi nell’Indice di sviluppo umano (UNDP). Quasi la metà della popolazione (46,7%) vive sotto la soglia di povertà e oltre il 60% dipende da un’agricoltura di sussistenza, priva di tecniche moderne, infrastrutture e investimenti. L’area di intervento presenta un clima saheliano con una lunga stagione secca fino a dieci mesi, che provoca il prosciugamento delle fonti idriche superficiali e rende difficile l’accesso all’acqua potabile. Le falde si trovano a profondità fino a 80 metri, il che rende costoso e tecnicamente complesso scavare pozzi tradizionali. La scarsità d’acqua influisce su salute, alimentazione, produttività agricola e qualità della vita, aggravando la povertà e la malnutrizione.
Nel villaggio di Keur Daouda, la vita ruota attorno all’agricoltura e alla pastorizia familiare, svolta in gran parte da donne e bambini. Tuttavia, la mancanza di acqua costante e di strumenti adeguati limita fortemente la produzione e la possibilità di commercializzare i prodotti agricoli. L’insicurezza alimentare e la malnutrizione restano tra le principali cause di malattia e vulnerabilità sociale.
Il progetto, promosso dai Missionari Oblati di Maria Immacolata, intende sostenere lo sviluppo socio-economico del villaggio di Keur Daouda, situato nel dipartimento di Koumpentoum, regione di Tambacounda (Senegal orientale), una delle zone più povere e vulnerabili del Paese.

Progetto:
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema idrico autonomo che consenta alla comunità di raggiungere l’indipendenza nell’approvvigionamento d’acqua. Sarà realizzato un pozzo profondo di 80 metri, dotato di pompa elettrica e serbatoio alimentati da pannelli solari, garantendo una fornitura costante e sostenibile di acqua per il consumo umano e per le attività agricole.
Le beneficiarie dirette sono 23 donne dell’associazione “Femmes Catholiques” di Keur Daouda, quasi tutte madri di famiglia con 4-6 figli. A loro il comune ha affidato 2 ettari di terreno per la coltivazione di ortaggi e alberi da frutto. Le donne riceveranno inoltre una formazione tecnica per la gestione e la manutenzione dell’impianto e per l’uso di strumenti agricoli (carriole, pale, guanti), favorendo così autonomia e competenze sostenibili nel tempo.
L’iniziativa si colloca in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5a dell’Agenda ONU 2030, volto a garantire alle donne pari diritti di accesso alle risorse economiche, alla terra e alle risorse naturali. 
 

Importo da finanziare: 4.950 euro


Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!


Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano. 
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2529/25 - Senegal: pozzo per il villaggio di Keur Daouda


NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2529/25):
Link per donazione online



Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni


Per richiedere la ricevuta valida ai fini fiscali a seguito di una donazione con bonifico o bollettino di c/c postaleè necessario mettersi in contatto con il nostro Ufficio Raccolta Fondi scrivendo a offerte@caritasambrosiana.it 
 
Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324
 
 
Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it
 
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
06/04/2026
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

18/03/2026
Iniziative

Info Cantieri 2026

Campi estivi per giovani dai 18 ai 35 anni. Scopri le nostre proposte

10/03/2026
Iniziative

Webinar Servizio Civile all'Estero 2026

Progetti in Moldova, Kenya e Perù

06/03/2026
Iniziative

Referendum: incontro informativo

Venerdì 6 marzo dalle ore 18.30 alle 20.00 Sede Caritas Ambrosiana Via San Bernardino, 4 - Milano e in streaming

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

Cibo di qualità per tutti: proviamoci, con l’Ice buona...

Probabilmente, non tutti sanno che in Europa una persona su cinque fatica a permettersi cibo sano. Che il consumo di cibi ultra-processati è in aumento, soprattutto tra i giovanissimi...Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2025

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2025 dalla pubblica ammini ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza