Micro 2283/24 - Impianto di irrigazione fattoria diocesana in Uganda

Luogo: Hoima (Uganda)

Obiettivi:
- Maggior sicurezza alimentare: l’approvvigionamento idrico migliorerà le pratiche agricole sostenibili, aumenterà la produzione alimentare e garantirà maggior sicurezza alimentare all’interno della diocesi.
- Istituzione di un'agricoltura maggiormente meccanizzata.
- Offerta ai singoli agricoltori di conoscenze e competenze necessarie per un'agricoltura moderna e sostenibile.
- Con la creazione del vivaio si vuole garantire anche il rimboschimento e la conservazione ambientale per affrontare meglio il cambiamento climatico che causa degrado ambientale.

Contesto
La diocesi cattolica di Hoima si trova nell'Uganda occidentale, in quella che attualmente è conosciuta come la regione petrolifera Albertina. La Diocesi è composta da 51 Parrocchie. L’attività più diffusa dal punto di vista economico è l’agricoltura di sussistenza.
Il contesto è caratterizzato da un alto tasso di deforestazione dovuto al massiccio taglio di alberi per legname e carbone, nonché al disboscamento del terreno per la coltivazione della canna da zucchero derivata dalla recente installazione di 5 fabbriche di zucchero.
Tutti questi fattori hanno portato al degrado ambientale e alla scarsità di cibo.
In questo contesto la diocesi ha creato una fattoria modello a Mbarara con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura sostenibile per la crescita economica, la riduzione della povertà e la tutela dell’ambiente.

Progetto:
La fornitura di acqua consentirà alla fattoria diocesana di fare un salto di qualità in termini di produttività.
E’ previsto lo scavo di un pozzo e l’acquisto di 3 serbatoi d'acqua (10.000 litri), di una pompa ad alta pressione per l'irrigazione pesante e a lunga distanza, di un pannello solare da 250 watt, di un carrello girevole per consentire lo spostamento in fattoria, di tubazioni per raggiungere tutto il terreno coltivabile oltre che la costruzione di 3 supporti per i serbatoi in cemento
Sarà creato un vivaio per la produzione di piantine di cacao da distribuire agli agricoltori per il sostegno di un’attività autonoma.
Si stanno già effettuando visite alla fattoria e momenti formativi per giovani che hanno iniziato a mettere in pratica parte di ciò che hanno imparato. Durante il recente Convegno Diocesano della Gioventù hanno portato la loro testimonianza.

Ammontare: 5.000 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2283/24 - Uganda: irrigazione fattoria diocesana

NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2283/24):
Link per donazione online

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023