Sul territorio

Sul territorio operano 7 Caritas Zonali, 72 Caritas Decanali e 854 Caritas Parrocchiali.

Le CARITAS PARROCCHIALI in accordo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno il compito di: sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuare percorsi formativi sulla carità; collaborare con le commissioni liturgica e catechistica; promuovere la nascita, l'accompagnamento e il coordinamento delle iniziative caritative della parrocchia.

Caritas Decanali

Le CARITAS DECANALI promuovono la nascita delle Caritas Parrocchiali; favoriscono il confronto tra le diverse realtà che operano nel decanato nei settori dell'assistenza; curano la formazione degli operatori della pastorale della carità; provvedono al coordinamento delle Caritas Parrocchiali; armonizzano gli interventi a favore delle diverse situazioni di povertà; realizzano studi e ricerche sui bisogni e sulle risorse.

Caritas Zonali

Le CARITAS ZONALI favoriscono il coordinamento tra le Caritas Decanali al fine di incoraggiare l'approfondimento di alcune tematiche particolarmente gravi e il collegamento di queste con la Caritas Ambrosiana. Consentono il decentramento di alcune funzioni relative all'Osservatorio Diocesano delle Risorse e delle Povertà e la gestione e la formazione del servizio civile.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021