Sul territorio

Sul territorio operano 7 Caritas Zonali, 72 Caritas Decanali e 854 Caritas Parrocchiali.

Le CARITAS PARROCCHIALI in accordo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno il compito di: sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuare percorsi formativi sulla carità; collaborare con le commissioni liturgica e catechistica; promuovere la nascita, l'accompagnamento e il coordinamento delle iniziative caritative della parrocchia.

Caritas Decanali

Le CARITAS DECANALI promuovono la nascita delle Caritas Parrocchiali; favoriscono il confronto tra le diverse realtà che operano nel decanato nei settori dell'assistenza; curano la formazione degli operatori della pastorale della carità; provvedono al coordinamento delle Caritas Parrocchiali; armonizzano gli interventi a favore delle diverse situazioni di povertà; realizzano studi e ricerche sui bisogni e sulle risorse.

Caritas Zonali

Le CARITAS ZONALI favoriscono il coordinamento tra le Caritas Decanali al fine di incoraggiare l'approfondimento di alcune tematiche particolarmente gravi e il collegamento di queste con la Caritas Ambrosiana. Consentono il decentramento di alcune funzioni relative all'Osservatorio Diocesano delle Risorse e delle Povertà e la gestione e la formazione del servizio civile.