Realtà promosse

La Caritas Ambrosiana ha promosso, nel corso degli anni, alcuni servizi per rispondere ai bisogni rilevati sul territorio della Diocesi di Milano. Alcuni sono gestiti direttamente da Caritas Ambrosiana, altri, dopo una prima fase, hanno intrapreso percorsi di emancipazione.

SERVIZI

SILOE

Il Servizi Integrativi Lavoro Orientamento Educazione è un servizio diocesano promosso da Caritas Ambrosiana e dall'Ufficio per la Vita Sociale e il Lavoro. Propone servizi di: affiancamento e sostegno per le Parrocchie della Diocesi che articolano interventi in favore di particolari situazione di povertà nella Diocesi di Milano; sostegno alla promozione dei diritti di cittadinanza; ascolto diretto delle persone inviate dalle Parrocchie.

SAI

Il Servizio Accoglienza Immigrati (SAI) di Caritas Ambrosiana si propone come punto di ascolto, informazione ed orientamento per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare i Centri di Ascolto) e per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio.

SAM

Il Servizio Accoglienza Milanese è un servizio di ascolto e successivo orientamento con eventuale presa in carico delle persone gravemente emarginate, in particolare i senza dimora.

SPORTELLO ORIENTAMENTO VOLONTARIATO

E' un servizio di ascolto delle disponibilità di servizio dei giovani e degli adulti. Questi vengono orientati alle esperienze di volontariato locale e internazionale con criteri capaci di tenere conto sia delle vocazioni e delle inclinazioni personali sia dei reali bisogni che in quel momento sono segnalati come emergenti.

ALTRE OPERE SEGNO

Molte delle esperienze di solidarietà promosse dalla Caritas Ambrosiana sono gestite da Organizzazioni ed Enti legati alla Caritas Ambrosiana statutariamente. Le realtà più significative sono rappresentate dal Consorzio Farsi Prossimo, dall'Associazione Volontari Caritas Ambrosiana e dalla Fondazione San Carlo.

Fondo Famiglia Lavoro
Fondazione S. Carlo Onlus
Fondazione San Bernardino
Oltre Società Cooperativa
Consorzio Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale
Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale
Intrecci Società Cooperativa Sociale
Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale Onlus
L'Arcobaleno Società Cooperativa Sociale
Filo di Arianna Società Cooperativa Sociale
Novo Millennio Società Cooperativa Sociale Onlus
Associazione Avvocati Per Niente Onlus

07/08/2012
Realtà promosse

SILOE

Il Servizio Siloe è un Servizio dell'Arcidiocesi di Milano promosso dalla Caritas Ambrosiana e dal Servizio per la vita sociale e il lavoro ed è gestito dalla F ...

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021