Organigramma

La Caritas Ambrosiana è un ufficio della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano denominato Ufficio per la Pastorale della Carità - Caritas Ambrosiana.
Il direttore è Luciano Gualzetti.

Organigramma Caritas Ambrosiana

L’organigramma presenta una Direzione (Direttore e Vicedirettore), 4 Servizi a supporto dell’organizzazione (4 Responsabili di Servizio) e 4 Settori dedicati alle attività proprie della Fondazione Caritas Ambrosiana (4 Coordinatori). Ogni Settore è organizzato in Aree, Uffici e Servizi in base alle proprie specificità.

Territorialmente la Caritas Ambrosiana è articolata in sette zone pastorali, come la Diocesi di Milano: per ogni zona è attiva una segreteria zonale.
Ogni Caritas Zonale coordina le Caritas Decanali (71) per favorire un collegamento con la Caritas Ambrosiana. Ogni Caritas Decanale promuove le Caritas Parrocchiali (854) che hanno il compito di animare la carità nelle comunità parrocchiali.

La Caritas Ambrosiana si avvale per la propria attività della Fondazione Caritas Ambrosiana e tramite essa promuove altre realtà per promuovere attività più specifiche nei vari ambiti territoriali o di bisogno, quali il Consorzio Farsi Prossimo e le sue cooperative, la Fondazione S. Carlo e l'Associazione Volontari della Caritas Ambrosiana.

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale