Laboratorio di Comunità - Si muove la città

Sammartini - Greco (Mi)

 

CON CHI? Al centro persone e comunità

Caritas Ambrosiana ha aderito al progetto di Caritas Italiana "Percorsi di Speranza - Inclusione e Dialogo nelle Città Metropolitane per il Giubileo 2025" che ha coinvolto tutte le Caritas delle città metropolitane italiane. Nella città di Milano ha identificato, tra i suoi Servizi attivi nell'area della Grave Emarginazione Adulta, i cinque Servizi che orbitano attorno alla zona della Stazione Centrale, nello specifico scegliendo come punto di riferimento geografico la c.d. “stecca” Sammartini e il quartiere di Greco.

 

 

I cinque Servizi che sono stati coinvolti sono: SAM (Servizio Accoglienza Milanese), SAI (Servizio Accoglienza Immigrati), La Piazzetta T. B. (centro diurno), Refettorio Ambrosiano e Rifugio Sammartini (dormitorio).
 

La caratteristica principale del progetto
è stata il coinvolgimento diretto
delle persone senza dimora.


Tra giugno e dicembre 2025, si sono sviluppati due percorsi paralleli, uno partecipativo interno ai cinque Servizi e uno partecipativo esterno che ha intercettato i cinque Servizi, le persone senza dimora / in difficoltà, le Istituzioni locali, gli altri Enti del Terzo Settore e la cittadinanza. La caratteristica principale del progetto è stata il coinvolgimento diretto delle persone senza dimora / in difficoltà, alle quali è stata data la possibilità di essere protagoniste nei processi decisionali, evitando di strutturare la relazione d’aiuto solo in una dinamica passiva e centrata nella mera fruizione di un servizio.
 

DOVE? La "stecca" Sammartini e il quartiere Greco

Il quartiere Greco è delimitato da confini naturali (il Naviglio Maertesana) e architettonici (la ferrovia) che contribuiscono a proteggere (un tempo era forte quello che alcuni abitanti storici definiscono "l'orgoglio grechese") o isolare (oggi) l'area urbana. La parte terminale della via Sammartini, che parte dalla piazza della Stazione Centrale fino al Naviglio, è caratterizzata da numerosi servizi rivolti alla grave emarginazione adulta e alle persone migranti, gestiti sia da enti pubblici, sia da privati (ad esempio i Servizi di Caritas Ambrosiana).

Di seguito una mappa del quartiere:

SERVIZI CARITAS: (1) La Piazzetta - (2) Refettorio Ambrosiano - (3) Rifugio Sammartini
SERVIZI DEL COMUNE DI MILANO(4) Centro Sammartini(5) Milano Welcome Center
SERVIZI GEA DI ALTRI ETS(6) Magazzini Fond. Progetto Arca - (7) Hub 126 – Fond. Progetto Arca
SOGGETTI AGGREGATIVI SUL TERRITORIO COINVOLTI NELLA PROGETTAZIONE:
(8) Parrocchia di San Martino in Greco(9) ABCittà – B.i.G. - (10) Giardino condiviso Bing
ALTRE REALTÀ DEL TERRITORIO:  (11) Stazione Radio(12) Cineteca Milano Biblioteca
SPAZI COMUNI / URBANI(13) Parchetto “Piccola Goccia” - (14) Magazzini raccordati della Stazione Centrale


COSA CI SIAMO CHIESTI? Le 3 domande di ricerca

Sono state identificate tre domande di ricerca che hanno guidato la realizzazione dei differenti progetti delle Caritas italiane: se ci sono, e quali sono, dei processi partecipativi tra i vari soggetti coinvolti; se questi processi migliorano la vita delle persone senza dimora e la coesione sociale del quartiere; se occorre pensare a delle azioni trasformative da mettere in atto per migliorare questi processi, la partecipazione delle persone senza dimora e la coesione sociale.

L’obiettivo non è stato quello di dare nell’immediato risposte esaustive o attivare azioni trasformative. Sono state usate come strumento e guida per provare a tenere insieme e meglio orientare i differenti sguardi durante i momenti di partecipazione e confronto.

?
1
Quali sono i processi partecipativi che coinvolgono gli operatori dei 5 Servizi Caritas, i volontari, le persone senza dimora, la comunità civile, le Istituzioni pubbliche e le altre realtà sociali del territorio, in particolare in Sammartini-Greco?
?
2
Questi processi partecipativi contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita delle persone senza dimora e alla coesione sociale della comunità?
?
3
La rete dei servizi che si occupa di grave emarginazione ha modalità di intervento ancora adeguate ai tempi e ai bisogni? Quali azioni trasformative possono essere messe in atto?

IL GRUPPO GUIDA

Il Gruppo Guida è stato pensato come un gruppo ristretto ed eterogeneo di persone identificate nei seguenti ambiti: 1 rappresentante per ciascuno dei 5 Servizi Caritas coinvolti; 2 rappresentanti delle Istituzioni locali (nello specifico, il Municipio 2); 2 rappresentanti del Centro Sammartini (sportello del Comune di Milano dedicato alla grave emarginazione adulta); 4 rappresentanti di realtà associative / aggregative e di volontariato presenti sul territorio; 7 persone senza dimora / in difficoltà.


Lo  scopo del lavoro del Gruppo Guida è stato quello di mettere attorno allo stesso tavolo persone con storie ed esperienze eterogenee, ma tutte accomunate dall’ “abitare” lo stesso territorio, al fine di identificare i temi da proporre e i soggetti da coinvolgere nel Laboratorio di Comunità, a partire dalle domande di ricerca e, più in generale, tenendo come focus il tema della grave emarginazione adulta. Il Gruppo Guida ha avuto, infine, un ruolo fondamentale anche nella gestione del Laboratorio e nell’analisi e sintesi dei contenuti emersi.


I TAVOLI DEL LABORATORIO

Il Laboratorio di Comunità è stato pensato con la seguente strutturazione dei tempi:
(1) arrivo e registrazione + consegna mappa dei tavoli
(2) lavoro nei tavoli (in modo indipendente o a piccoli gruppi)
(3) breve restituzione in plenaria e sintesi / rilancio finale
In linea con le indicazioni di Caritas Italiana, è stata identificata la modalità del World Cafè per il Laboratorio di Comunità.



Il World Café è un metodo di facilitazione che crea un ambiente informale e accogliente, simile a quello di un caffè, per favorire conversazioni significative e la generazione di idee su temi importanti. I partecipanti si siedono o si muovono tra piccoli tavoli per discutere di domande stimolanti, annotando le loro riflessioni e, a intervalli prestabiliti, si spostano a un nuovo tavolo con un gruppo diverso per confrontare e integrare nuove prospettive. Il processo si conclude con una sessione plenaria in cui si condividono le scoperte collettive.

Senza avere la pretesa di coinvolgere fin da subito tutti i soggetti che abitano e vivono il quartiere, si è immaginato un approccio graduale di ingaggio, ritenendo questa modalità quella più efficace, personalizzata e partecipata: per questo è stato chiesto a ogni membro del Gruppo Guida di impegnarsi a portare al Laboratorio di Comunità almeno 3 persone; si è prevista, inoltre, l’estensione dell’invito anche a tutti gli operatori dei servizi e alle persone senza dimora / in difficoltà prese in carico, la diffusione dell’iniziativa in Parrocchia e attraverso le varie newsletter, grazie anche al patrocinio del Municipio 2.

L'INVITO AL LABORATORIO


Scopri i temi e quanto è emerso nei singoli tavoli...

Clicca su ogni tavolo per approfondire.

Mossi dal proposito di diffondere anche con strumenti non tradizionali e convenzionali i contenuti e i risultati del progetto, fin dai primi incontri di programmazione è stata coinvolta la redazione di Radio Piazzetta ed è stato chiesto loro di accompagnare con la loro presenza tutti i passaggi del progetto. La loro collaborazione ha permesso la realizzazione di un podcast durante il Laboratorio di Comunità, trasformando lo studio della radio in uno dei tavoli tematici del laboratorio titolato "Noi e Loro”: come dialogare? e registrando una serie di interviste doppie.
 

Ascolta il podcast del laboratorio!



 

PROSPETTIVE FUTURE

A conclusione del laboratorio è stato sottolineato che questo progetto è solo il primo passo di un percorso che desidera essere più lungo e coinvolgere tutto il quartiere. Quanto raccolto attraverso il laboratorio è stato approfondito dal Gruppo Guida e le riflessioni e gli orientamenti emersi saranno usati per:

  • organizzare nuovi laboratori partecipativi e migliorare la coesione sociale nel quartiere di Greco;

  • portare dati e istanze alle Istituzioni locali e all’interno della co-progettazione con il Comune di Milano;

  • rinnovare collaborazione e progettualità tra i 5 Servizi Caritas e gli altri servizi del quartiere, valutando ad esempio la possibilità di aprire maggiormente gli spazi alla cittadinanza;

  • dare voce e protagonismo alle persone senza dimora / in difficoltà in processi partecipativi.

Il Gruppo Guida ha condiviso la priorità di mantenere vivo il percorso di ascolto partecipato, senza accelerare verso risultati formali. Il valore del processo risiede nel continuare a costruire relazioni, conoscenza reciproca e reti di fiducia, ponendo le basi per azioni trasformative più solide e condivise. 

 
 

 

 

 

SCARICA QUI

IL REPORT COMPLETO
DEL PROGETTO


Leggi anche l'approfondimento pubblicato con l'inserto Farsi Prossimo sul Segno di Marzo 2026.

 


Link copiato negli appunti!



 
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
06/04/2026
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

09/04/2026
Iniziative

Info Cantieri 2026

Campi estivi per giovani dai 18 ai 35 anni. Scopri le nostre proposte

10/03/2026
Iniziative

Webinar Servizio Civile all'Estero 2026

Progetti in Moldova, Kenya e Perù

06/03/2026
Iniziative

Referendum: incontro informativo

Venerdì 6 marzo dalle ore 18.30 alle 20.00 Sede Caritas Ambrosiana Via San Bernardino, 4 - Milano e in streaming

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

Cibo di qualità per tutti: proviamoci, con l’Ice buona...

Probabilmente, non tutti sanno che in Europa una persona su cinque fatica a permettersi cibo sano. Che il consumo di cibi ultra-processati è in aumento, soprattutto tra i giovanissimi...Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2025

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2025 dalla pubblica ammini ...

Progetti in evidenza
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza